Inventing Anna, come gli occhiali made in Veneto hanno conquistato il popolo di Netflix

Shonda Rhimes nel realizzare la serie Netflix più vista del momento, Inventing Anna, ha deciso di essere molto fedele a quel racconto, alle foto dell’epoca, e quindi al volto di Sorokin incorniciato negli occhiali Céline. Tanto che la splendida Julia Garner, dall’inizio alla fine della serie, ha il suo sguardo delimitato dalla maschera nera e spessa, tipica della maison francese

Roberta Paolini

BELLUNO. “Aveva un viso a forma di cuore e labbra imbronciate circondate da un groviglio selvaggio di capelli rossi, i suoi occhi incorniciati da occhiali neri incongruamente massicci che Neff, un aspirante direttore della fotografia con un occhio per i dettagli, identificava come dei Céline”.

Jessica Pressler, sul New York magazine nel maggio 2018, scrisse proprio così, raccontando la storia di Anna “Delvey” Sorokin. E Shonda Rhimes nel realizzare la serie Netflix più vista del momento, Inventing Anna, ha deciso di essere molto fedele a quel racconto, alle foto dell’epoca, e quindi al volto di Sorokin incorniciato negli occhiali Céline.

Tanto che la splendida Julia Garner, (la Ruth di Ozark) dall’inizio alla fine della serie, ha il suo sguardo delimitato dalla maschera nera e spessa, tipica della maison francese, con le tre stelline sull’angolo esterno della montatura.

In realtà la produzione e Thelios, la manifattura di occhiali che si trova a Longarone e appartiene al gruppo Lvmh che a sua volta è proprietaria della maison Céline, da quel che risulta, non hanno stretto alcun accordo commerciale. Anzi va detto che i Céline che appaiono nella serie, ambientata tra il 2013 e il 2017, vede il design degli occhiali pensati da Safilo, che allora teneva la licenza della maison.

© 2021 Netflix, Inc.
© 2021 Netflix, Inc.

Ed è stato proprio Céline il primo brand ad entrare in Thelios, quando il gruppo francese decise di internalizzare la produzione eyewear. Portando via al gruppo padovano un centinaio di milioni di euro di ricavi. Insomma quegli occhiali che sono il marchio di fabbrica della finta ereditiera più amata del momento sono dall’inizio alla fine made in Veneto, meglio made in Longarone.

Tornando a Investing Anna, le serie risulta essere la prima della piattaforma Netflix, con 196 milioni di ore viste nella seconda settimana di messa on line che si somma ai 77 milioni di ore del fine settimana dalla sua uscita, l'11 febbraio.

Occhiali Dior sempre realizzati da Thelios
Occhiali Dior sempre realizzati da Thelios

Capiremo nei prossimi mesi se ci sarà un booster degli occhiali Céline (e anche per quelli Dior che pure compaiono nella serie indosso ad Anna Sorokin-Julia Garner).

Riproduzione riservata © il Nord Est