Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Biofarma Group negli Usa

Esteso agli Stati Uniti un programma di factoring da 20 milioni per supportare lo sviluppo di Uspl Nutritionals Llc, azienda americana del gruppo friulano 

La redazione

Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo internazionale di Uspl Nutritionals Llc, azienda americana del Gruppo Biofarma, la multinazionale farmaceutica con quartier generale a Mereto di Tomba.

La società americanaa è specializzata nello sviluppo, nella produzione e nel confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici e prodotti a base di probiotici e opera esclusivamente conto terzi.

L’operazione prevede un programma di factoring fino a 20 milioni di euro, finalizzato alla gestione del flusso di cassa ed all’ottimizzazione del capitale circolante sul mercato americano.

Perfezionata dalla Direzione regionale Veneto Est Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo, nell’ambito della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, l'operazione rientra nella strategia del gruppo bancario di sostegno alle eccellenze dei territori attraverso consulenza specializzata, strumenti finanziari e missioni all'estero. Due quelle già organizzate dalla Banca dei Territori nella Silicon Valley in meno di 24 mesi, a cui hanno partecipato sette realtà del Nordest tra startup e Pmi.

Il programma di factoring consentirà a Biofarma Group di proseguire il percorso di crescita e consolidamento sui mercati internazionali, in particolare negli Usa, accelerando il programma di internazionalizzazione.

Biofarma Group è un player globale con nove siti produttivi in Europa, America e Asia. Con 443.3 milioni di euro di fatturato, oltre 1.500 dipendenti e 190 brevetti, il gruppo si pone come punto di riferimento nel settore Health-Care sul mercato globale.

«Il supporto di una banca internazionale come Intesa Sanpaolo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di crescita del nostro gruppo», ha dichiarato Andrea Esposito, cfo del Gruppo Biofarma.

«L’estensione del programma di factoring agli Stati Uniti ci consente di ottimizzare la gestione del capitale circolante in un mercato strategico e in forte espansione per le nostre attività. Questa operazione rafforza ulteriormente la solidità finanziaria della nostra controllata americana, consentendoci di sostenere con maggiore efficacia i nostri partner, garantendo continuità operativa, investimenti mirati e un livello di servizio sempre più elevato».

«Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane all’estero accompagnandole in un percorso di crescita strutturata che unisce internazionalizzazione, innovazione, sviluppo della ricerca e rafforzamento competitivo», ha aggiunto Cristina Cipiccia, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia.

«Abbiamo affiancato Biofarma Group attraverso un modello integrato che combina supporto finanziario e competenze specialistiche l’accesso a nuovi mercati, anche favorendo la costruzione di partnership strategiche, che contribuiscono a rafforzare in modo duraturo la presenza la presenza di una multinazionale italiana negli USA».

Riproduzione riservata © il Nord Est