Intesa Sanpaolo e Sace: 5 milioni alla Maddalena di Povoletto
Il finanziamento è mirato a sostenere i piani di crescita dell’azienda friulana, eccellenza a livello europeo nel settore della produzione di contatori e di strumenti per la misurazione dell’acqua ed altri liquidi e dell’energia termica

Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione banca dei territori, e Sace sostengono i piani di crescita dell’azienda Maddalena Spa di Povoletto, eccellenza a livello europeo nel settore della produzione di contatori e di strumenti per la misurazione dell’acqua ed altri liquidi e dell’energia termica, attraverso un finanziamento di 5 milioni di euro con Garanzia Sace growth.
L’operazione rientra nell’impegno della Divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo - guidata da Stefano Barrese - a supporto degli investimenti delle Pmi collegati agli obiettivi del Pnrr.
Il finanziamento è finalizzato a investimenti tecnico-produttivi mirati all’aumento della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo dello smart metering acqua.
I Kpi identificati nell’ambito dell’S-Loan riflettono l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità e comprendono obiettivi specifici in termini di digitalizzazione dei processi, automazione delle linee produttive e incremento dell’efficienza energetica.
Sace growth è la nuova garanzia che Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese italiane per supportare gli investimenti a favore della crescita del Paese, su industria, innovazione tecnologica e digitale, servizi pubblici, nonché lo sviluppo dei mercati globali delle società di capitali, Pmi, MidCap e Large corporate.
Grazie alla proficua collaborazione tra il gruppo bancario e Sace, dal 2020 ad oggi sono stati già concessi finanziamenti per circa 23 miliardi di euro attraverso Garanzia Italia, Garanzia SupportItalia, Garanzia green e Garanzia futuro.
Maddalena spa è un'azienda alla quarta generazione, con sede a Povoletto in provincia di Udine. Con oltre un secolo di esperienza, è riconosciuta in tutto il mondo per affidabilità, precisione e innovazione, al servizio delle principali utility e del settore del submetering, per i quali produce oltre 3 milioni di contatori all'anno, a testimonianza della propria capacità industriale e rilevanza.
Maddalena spa è inserita nell'elenco dei marchi storici di interesse nazionale, una designazione del Ministero dello Sviluppo Economico che tutela il patrimonio industriale e promuove le eccellenze imprenditoriali italiane.
«Questo finanziamento – dice Filippo Fontanelli, ad di Maddalena Spa rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare il percorso di crescita sostenibile e innovazione industriale intrapreso dalla nostra azienda. Siamo convinti che il futuro dell’industria passi attraverso un modello capace di coniugare competitività, impatto positivo sul territorio e responsabilità sociale di impresa».
«Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere e sostenere iniziative, come quella di Maddalena – osserva Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo – , che consentono di creare valore per l’impresa e per la collettività».
«Sace conferma il sostegno nel percorso di crescita e innovazione delle imprese italiane, come Maddalena Spa – dichiara Marco Martincich, Regional director business network Nord Est di Sace – . Attraverso la Garanzia Sace growth, affianchiamo realtà imprenditoriali che puntano su digitalizzazione, sostenibilità e nuovi mercati globali, contribuendo al rafforzamento dell’intero tessuto economico nazionale».
Riproduzione riservata © il Nord Est