Inox & Inox monetizzerà il proprio magazzino
L’accordo con Supply@Me rappresenta il primo caso in Italia di applicazione, nel settore delle cucine professionali, di un modello evoluto di Inventory Monetisation, che consentirà un miglioramento della liquidità, dell’efficienza industriale e della crescita internazional

Inox & Inox Spa, realtà trevigiana di riferimento nazionale nella progettazione e produzione di cucine professionali su misura in acciaio inox – ha sottoscritto un accordo quadro con Supply@Me, fintech inglese specializzata in soluzioni di Inventory Monetisation.
L’intesa rappresenta un passo concreto verso l’adozione di un modello di gestione finanziaria e di flussi di cassa innovativi, flessibili e sostenibili, in grado di supportare la crescita industriale di Inox & Inox e di rafforzare la solidità della propria filiera. Si tratta del primo caso in Italia nel settore delle cucine professionali, a conferma della capacità dell’azienda di anticipare l’evoluzione di nuove soluzioni applicabili a supporto dell’industria manifatturiera.
Grazie a questo accordo, Inox & Inox potrà procedere alla monetizzazione del proprio magazzino mediante la valorizzazione delle relative scorte di magazzino come asset strategico, migliorando il capitale circolante e ottimizzando i flussi di cassa e riducendo le tradizionali forme di finanziamento bancario.
Questa operazione si inserisce in una visione di lungo periodo orientata a una gestione più efficiente e resiliente della supply chain, nonché al rafforzamento delle relazioni con partner e fornitori, grazie a un modello finanziario in grado di sostenere l’equilibrio dell’intera filiera.
Brando Casonato, Ceo di Inox & Inox, ha così commentato: «Questo accordo conferma la volontà di Inox & Inox di investire in strumenti di gestione aziendale moderni e sostenibili, capaci di supportare lo sviluppo industriale e la competitività sui mercati. Per un gruppo industriale come il nostro, attivo nella progettazione e produzione di cucine professionali in acciaio inox e con una forte vocazione internazionale, la possibilità di valorizzare il magazzino e l’intera supply chain in termini finanziari rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la nostra struttura finanziaria e accompagnare in modo efficace il percorso di crescita e internazionalizzazione dell’azienda. Con questa operazione, Inox & Inox ribadisce il proprio impegno verso un modello di impresa moderno, dinamico e orientato al futuro, in cui la finanza alternativa diventa un alleato strategico dell’industria, capace di sostenere innovazione, efficienza operativa e sviluppo sostenibile».
Supply@Me affiancherà Inox & Inox attraverso il proprio modello proprietario e una piattaforma digitale evoluta, mettendo a disposizione competenze che integrano industria, tecnologia e finanza alternativa, nel rispetto di elevati standard di trasparenza, governance e compliance.
La collaborazione mira a trasformare la gestione delle scorte in una leva strategica a supporto dello sviluppo industriale, liberando risorse da reinvestire in innovazione, produzione e crescita commerciale.
Riproduzione riservata © il Nord Est








