Illycaffè lancia il bar self-service nel Regno Unito

Le macchine sono destinate a locali di vendita al dettaglio, ristorazione e negozi di vicinato. Obiettivo: mille punti vendita in cinque anni

Giorgia Pacino

Illy on the go, letteralmente “in movimento”, ma anche “ovunque ti trovi”. Si chiama così la nuova serie di bar self-service lanciata nel Regno Unito dal gruppo triestino del caffè, che punta a convertire all’espresso anche la patria del tea time. Le nuove stazioni bean-to-cup, dal chicco alla tazza, sono state sviluppate grazie a una partnership con Beanology, specialista inglese del caffè da asporto, per offrire «un’esperienza di consumo di alta qualità».

Le macchine, realizzate al 95% con materiali riciclati e al 30% con fondi di caffè, sono destinate ai settori della vendita al dettaglio, della ristorazione e dei negozi di vicinato, ma anche a locali dedicati all’istruzione e al tempo libero. L’obiettivo è raggiungere mille punti vendita nell’arco dei prossimi cinque anni.

Il Regno Unito, Paese in cui la miscela di Illycaffè è servita in oltre duemila locali di alta gamma, sarà il primo mercato in cui verrà lanciato Illy on the go. Il gruppo punta a intercettare la domanda di bevande premium in stile espresso di qualità, in un formato rapido e automatizzato. Nel 2024 The Business Research Company calcolava che il mercato globale delle caffetterie self-service valesse quasi 4,8 miliardi di sterline. Ora si prevede che raggiungerà quasi i 7 miliardi di sterline nel 2029.

«Sappiamo che un numero crescente di consumatori cerca la praticità nel caffè. Tuttavia, i consumatori non sono disposti a scendere a compromessi sul gusto o sull’etica», ha spiegato alla stampa inglese Marcello Canetti, managing director di Illy per il Regno Unito e l’Irlanda.

«Noi di Illy abbiamo dedicato decenni al perfezionamento della nostra miscela premium di chicchi 100% Arabica e siamo orgogliosi di portare il nostro gusto caratteristico in una macchina self-service. Il nome Illy darà sia ai consumatori che ai nostri partner nel settore della vendita al dettaglio e della ristorazione la certezza che il loro caffè sarà sempre di qualità pari a quella di un barista, indipendentemente dal formato».

Riproduzione riservata © il Nord Est