Il gruppo Otb entra in Aura, la blockchain di Lvmh, Prada e Cartier
Sulla piattaforma sono già attivi marchi come Bulgari, Cartier, Hublot, Louis Vuitton, Hennessy e Prada. L’obiettivo è creare un’unica soluzione blockchain dedicata all’industria globale dell’alto di gamma.

VICENZA. Il gruppo di moda Otb si unisce ad Aura Blockchain Consortium, il consorzio fondato ad aprile 2021 dai tre colossi del lusso, Lvmh, Prada e Cartier, con lo scopo di creare un'unica soluzione blockchain dedicata all'industria globale dell'alto di gamma.
L'ambizione comune è quella di «sviluppare insieme nuovi standard per il settore in termini di innovazione» e di «rendere la tecnologia blockchain ancora più influente per il settore della moda e del lusso», garantendo «maggiore trasparenza e tracciabilità ai consumatori». Sulla piattaforma sono già attivi marchi come Bulgari, Cartier, Hublot, Louis Vuitton, Hennessy e Prada.
«È un grande onore per noi diventare uno dei fondatori di Aura Blockchain Consortium. Puntiamo a fornire un contributo sostanziale a questa collaborazione strategica, concentrandoci su un modello di business circolare, sulla trasparenza per il cliente, sull'innovazione e la sostenibilità», commenta Stefano Rosso, numero uno di Otb Group, che controlla i marchi Diesel, Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf.
«Grazie a un'alleanza senza precedenti e allo sviluppo di una tecnologia straordinariamente avanzata e innovativa, Lvmh, Prada Group, Cartier (marchio del gruppo Richemont) e Otb Group continueranno a migliorare gli standard del settore per guidare il cambiamento e aumentare la fiducia dei clienti verso pratiche sostenibili e approvvigionamento di prodotti e materie prime».
Tra i progetti in fase di sviluppo c'è il lancio di Aura Light, un servizio SaaS per i brand che desiderano partecipare al consorzio pur non disponendo delle risorse interne necessarie per sviluppare un proprio sistema, e sono quindi alla ricerca di una soluzione di facile implementazione; e poi lo sviluppo di certificati Nft (non-fungible token), ovvero, i certificati digitali di unicità, per i marchi del lusso.
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