Icop nomina Luca Fontana come nuovo chief operating officer
La nomina, spiega la società, si inserisce «nel percorso di rafforzamento della struttura manageriale del gruppo ed è coerente con le linee guida del nuovo piano industriale»

Luca Fontana è stato nominato Group chief operating officer di Icop spa Società Benefit, impresa friulana attiva nel settore dell'ingegneria del sottosuolo e delle infrastrutture.
La nomina - informa la società - si inserisce "nel percorso di rafforzamento della struttura manageriale del Gruppo ed è coerente con le linee guida del nuovo piano industriale, finalizzate al consolidamento dell'assetto organizzativo e al miglioramento dell'efficacia dei processi operativi e di integrazione, in un contesto di crescita e sviluppo internazionale". A diretto riporto dell'ad, Fontana supporterà il coordinamento delle attività del Gruppo, contribuendo "allo sviluppo e all'allineamento dei modelli di governance, dei processi decisionali e delle funzioni trasversali a supporto della crescita e dell'evoluzione organizzativa". Il suo contributo riguarderà inoltre il coordinamento dei processi di integrazione tra le diverse società del Gruppo, con riferimento alle recenti acquisizioni di Palingeo in Italia e Agh negli Usa.
"La crescita degli ultimi anni di Icop non è episodica, ma il risultato di una strategia chiara e coerente. Il portafoglio ordini, insieme alla concretezza delle nuove opportunità in vista, uniti a un approccio selettivo nella scelta dei lavori e a una crescente diversificazione geografica, garantiscono una prospettiva solida di ulteriore e significativo sviluppo nei prossimi anni", osserva Fontana.
Il nuovo coo di Icop dal 2020 al 2025 ha ricoperto il ruolo di direttore capex investments in Autostrade per l'Italia, con responsabilità sull'intero ciclo degli investimenti infrastrutturali. In precedenza ha ricoperto incarichi di chief executive, project & construction management, a livello regionale in Aecom e ha maturato oltre vent'anni di esperienza in Foster Wheeler. È vice chair investment committee del Business and industry advisory committee dell'Ocse ed external advisor di Bain & company.
Riproduzione riservata © il Nord Est








