I migliori Ceo d'Italia secondo Forbes: Macchione di Domori per la categoria Food e Fürstenberg Fassio per il brand

MILANO. Sono 15 i migliori amministratori delegati italiani secondo Forbes Italia. I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso della terza edizione dei CEO Italian Awards 2020, con cui Forbes Italia premia i 15 top manager di diverse categorie che, secondo il ranking, sono stati innovativi, resilienti, di successo. Nei criteri di scelta, Forbes ha privilegiato la capacità di gestione e reazione nelle difficili circostanze del 2020. Nella lista tre sono alla guida di aziende che appartengono a gruppi del Nordest.
Nella categoria Mobility il migliore è Gabriele Benedetto, ceo Telepass, azienda controllata da Atlantia Motivazione: per l’impatto che i servizi Telepass stanno avendo sulla mobilità sostenibile, anche al di fuori della rete autostradale. Benedetto è diventato amministratore delegato di Telepass nel 2016. È stato da pochi mesi confermato per un altro triennio. Dopo la laurea e il master alla Bocconi, per nove anni è stato partner e managing director di Value Partners Managing Consulting.
Nella categoria food invece è stato premiato l'amministratore delegato di Domori, Andrea Macchione. È stato premiato per la continuità di risultati, dal suo arrivo in Domori nel 2018, con il raggiungimento del break even operativo e degli utili nel 2019, per la prima volta nella storia di Domori. Rilievo è stato dato all'operazione dei Minibond Domori, offerta unica nel 'food' italiano. Macchione ha sottolineato che «l'agroalimentare è uno dei settori chiave per la ripresa del Paese, e sta dimostrando una capacità di risposta e innovazione di cui anche Domori si fa orgogliosamente portavoce. Condivido questo premio con tutta la squadra Domori».
L'azienda, fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni, è parte del Gruppo illy dal 2006; nel giugno 2019 il Gruppo ha annunciato la costituzione della sub-holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. Domori, che ha sede a None (Torino), è considerata una realtà d'eccellenza del cioccolato super premium.
Nella categoria Brand è stato insignito invece Ernesto Fürstenberg Fassio ceo di La Scogliera e Vicepresidente Banca Ifis Motivazione: per il grande lavoro di rebranding e organizzazione dell’azienda. Dal 2019 è vicepresidente della banca di famiglia, fondata dal padre nel 1983. È ad di La Scogliera, la holding che controlla Ifis. Padre di due figli, amante dello sport e dell’arte contemporanea, ha nella musica la sua grande passione: ha lavorato come dj e come produttore.
Riproduzione riservata © il Nord Est