Gruppo Mastrotto, la concia diventa green. A Lineapelle i prodotti con trattamento antibatterico e antivirale

Il Gruppo vicentino è il primo al mondo a ottenere due certificazioni Epd. Attivo il servizio in pronta consegna express

Chiara Mastrotto, presidente del Gruppo
Chiara Mastrotto, presidente del Gruppo

ARZIGNANO. Primato mondiale per il Gruppo Mastrotto che ottiene due certificazioni EPD (Environmental Product Declaration) dall’ente certificatore internazionale DNV, attestazioni che – insieme al bilancio di sostenibilità pubblicato a dicembre – confermano l’attenzione all’ambiente, alle persone e ad un processo produttivo sempre più sostenibile, dell’azienda conciaria veneta. 

E ora il Gruppo è pronto per Lineapelle Milano, la più importante fiera di settore nel capoluogo lombardo dal 22 al 24 febbraio, dove presenterà le nuove linee di prodotto e l’offerta di Gruppo Mastrotto Express, il più grande hub al mondo di pelle in pronta consegna che, grazie a un polo logistico capace di mettere a disposizione più di 35 collezioni in oltre 1.500 colori, pari a 2 chilometri e mezzo di scaffali e 600.000 metri quadrati di pelle, permette di evadere ordini anche in piccole quantità, in qualunque parte del globo, entro 48 ore, con una varietà di scelta che non ha uguali a livello mondiale.

Ben tre nuove collezioni - Skyline 99.9, Horus Chrome Free e Tennessee - vanno ad arricchire il servizio Gruppo Mastrotto Express evidenziando la sempre crescente attenzione del Gruppo ai temi della sostenibilità ambientale: tutte infatti possono essere definite Biobased in base al sistema di misurazione certificato dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e presentano una percentuale di carbonio organico derivato da materiale rinnovabile compreso tra il 75% e il 95%.

La prima collezione - Skyline 99.9 - prende il nome dal suo esclusivo trattamento antibatterico ed antivirale, con brevetto depositato, capace di garantire appunto un livello di protezione da virus e batteri permanente ed efficace fino al 99.9%, mentre la seconda – Horus - è caratterizzata da uno speciale trattamento Chrome Free.

Altre novità riguardano le 3 collezioni Nappa, Adria e Seta che si presentano rinnovate nella proposta cromatica di ogni collezione, grazie a nuove e vibranti colori che arricchiscono l’ampia proposta di nuance, fino ad un totale di 99 colori nuovi disponibili nelle diverse collezioni.

Quella che verrà presentata a Lineapelle, nella proposta di uno dei più importanti player globali nel settore dell’industria conciaria, sarà una collezione Primavera/Estate 2023 all’insegna del rinnovamento e della proiezione verso la realizzazione di nuovi progetti, caratterizzata da una maggior consapevolezza di sé ed una crescente attenzione all’ambiente. Questa tendenza si traduce per Gruppo Mastrotto in nuove ispirazioni di colore e nuove texture - rivolte in particolar modo al mondo della pelletteria, degli accessori e della calzatura - capaci di interpretare al meglio questo nuovo Rinascimento.

«L’attenzione ai temi della sostenibilità, sui quali stiamo lavorando da ormai diversi anni, è un asset strategico del nostro sviluppo. I prodotti della green innovation che proponiamo a Lineapelle sono soltanto uno degli aspetti del nostro percorso di Corporate Social Responsibility, – commenta la presidente Chiara Mastrotto – come testimoniano la recente pubblicazione del nostro primo bilancio di sostenibilità e le due certificazioni EPD ottenute proprio nei giorni scorsi. Allo stesso tempo il nostro committment rimane quello di una vicinanza sempre molto forte al cliente e alle sue esigenze e per questo abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta di Gruppo Mastrotto Express per permettere di soddisfare praticamente ogni necessità creativa, funzionale e sostenibile».

Riproduzione riservata © il Nord Est