Granterre, nasce la prima cooperativa italiana di formaggi dop: ricavi per 603 milioni
Nata nel gennaio del 2001 dalla fusione fra Parmareggio (70% del capitale) e Agriform (30%, sede a Sommacampagna, Verona) è una realtà da 187 milioni di export, che ha messo insieme due anime e due storie, emiliane e venete, di filiere produttive che interessano oltre mille allevatori

VERONA. E' Caseifici Granterre il nuovo nome della più grande società italiana che produce e commercializza formaggi Dop (Parmigiano Reggiano e Grana Padano in primis) nata nel gennaio del 2001 dalla fusione fra Parmareggio (70% del capitale) e Agriform (30%, sede a Sommacampagna, Verona).
Una realtà da 603 milioni di fatturato e 187 milioni di export a fine 2021, che ha messo insieme due anime e due storie, emiliane e venete, di filiere produttive che interessano oltre mille allevatori. Il tutto si inserisce in un più ampio progetto che vedrà, dal 1 gennaio 2023, Grandi salumifici italiani S.p.A. (società dei salumifici del gruppo Bonterre, a sua volta aggregazione delle realtà storiche dell'agroalimentare italiano, partecipato e controllato congiuntamente da Unibon S.p.A. e Consorzio Granterre Coop. Agricola) cambiare la propria denominazione in Salumifici Granterre S.p.A.
Un'operazione, spiegano dalla sede di Modena, utile a razionalizzare sotto un unico nome le tante attività di un gruppo, a totale proprietà cooperativa, che produce e commercializza alcune delle principali eccellenze italiane Dop e Igp dei salumi (Prosciutto di Parma, San Daniele, Salame Cacciatore, Speck Alto Adige, Mortadella Bologna e altri) e dei formaggi stagionati (Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Asiago, Piave e altri), "coniugando grande capacità industriale e sostenibilità".
"Il cambio di denominazione della nostra società era tra gli impegni contenuti nei patti parasociali - spiega Nisio Paganin, già direttore generale di Agriform ed oggi vice presidente di Caseifici Granterre - per dare conto della mutata identità aziendale che accomuna territori e filiere diverse. L'integrazione di Agriform in Parmareggio sta confermando il valore delle numerose sinergie che derivano da questa lungimirante operazione." E sottolinea che "nessuna altra azienda possiede un portafoglio come il nostro in materia di prodotti e gamma di confezioni con elevato contenuto di innovazione, con oltre duemila referenze fra pezzi e grattugiati di ogni grammatura, a peso fisso e variabile, bocconcini, snack, merende, derivati (spalmabili, fette, ecc.).
E, oltre ai formaggi, abbiamo siero e burro, che rendono più stabili le marginalità nel tempo." "Granterre - conclude Paganin - diventerà insomma un vero e proprio company brand, federatore, capace di affiancare ed esaltare le marche più note ai consumatori. Nei prossimi mesi si inizierà così ad utilizzare il nuovo brand e il relativo logo anche affiancandoli gradualmente a quelli di prodotto."
Riproduzione riservata © il Nord Est