Gli Orioli si congedano da Pratic: nominato ad Marco Durì

Il nuovo amministratore delegato prenderà possesso del ruolo a gennaio. L’annuncio è stato dato da Edi Orioli ai dipendenti durante la festa di Natale

Maura Delle Case
Marco Durì ed Edi Orioli
Marco Durì ed Edi Orioli

Dopo 65 anni alla guida dell’azienda di famiglia, gli Orioli cedono il testimone di Pratic, azienda di Fagagna leader a livello internazionale nel settore outdoor con le sue pergole bioclimatiche e tende da sole di design.

A raccoglierlo dalle mani di Edi Orioli sarà, dal prossimo gennaio, Marco Durì, responsabile di amministrazione, finanza e controllo dell’azienda dal 2020, manager che in questi anni ha ricoperto un ruolo centrale in azienda, specie con l’arrivo di StellaGroup, il gruppo francese che nel 2023 ha acquisito dalla famiglia Orioli il 100% dell’impresa friulana.

Il quattro volte campione della Parigi Dakar ha annunciato la novità a tutti i collaboratori durante la tradizionale festa natalizia che si è tenuta lo scorso venerdì nel quartier generale di Fagagna.

Figlio di Bruno e nipote di Giuseppe, i fratelli che nel 1960 hanno dato vita all’azienda portando sul mercato la prima tenda a cappottina, Edi ha guidato l’azienda negli ultimi anni insieme al fratello Dino, portandola ai vertici internazionali del settore outdoor, grazie a un design cento per cento italiano e una tecnologia evoluta, investendo sul prodotto, così come sul quartier generale dell’impresa – a progettarlo lo studio Geza Architettura di Udine –, un gioiello di architettura industriale fotografato dalle più importanti riviste di settore del mondo.

Pratic ha chiuso il 2024 a sessanta milioni di ricavi, con circa 250 dipendenti e una rete internazionale – il 40% del fatturato è realizzato all’estero, in particolare tra in Europa, Francia e Germania in testa – tra agenti e clienti.

A loro Edi Orioli ha rivolto parole di gratitudine per gli anni trascorsi insieme, attraversando soddisfazioni corredate sempre da impegno, concentrazione e fatica. Caratteristiche che – insieme al nuovo board di StellaGroup – si ritrovano in Durì: «La scelta di Marco come futuro amministratore delegato di Pratic – ha spiegato Orioli – è stata tanto naturale quanto ponderata, conosce bene l’azienda, il nostro territorio e la sua cultura. Lavora con noi da anni e ha accompagnato con competenza e visione il percorso di ingresso in StellaGroup. La sua sarà una guida che unisce esperienza, metodo e rispetto: qualità fondamentali per competere in un mercato complesso – ha concluso l’imprenditore –, mantenendo l’identità che ha scritto e continua a scrivere la storia del nostro marchio».

Con oltre vent’anni di esperienza in consulenza direzionale e controllo di gestione, Durì ha a lungo affiancato Pratic come consulente, prima di essere chiamato, cinque anni fa, a guidarne l’area amministrativa e finanziaria. Nel 2023 è stato nominato amministratore delegato della subholding StellaGroup Italia Spa e dal 2025 è anche senior controller della business unit outdoor del gruppo, composta da quattro aziende operanti nel mercato europeo, tra cui lo stesso marchio friulano.

«Essere il primo amministratore delegato a subentrare alla famiglia Orioli è una sfida che riempie di orgoglio e senso di responsabilità – ha dichiarato Durì davanti al team aziendale –. Pratic rappresenta un’eccellenza autentica, con competenze progettuali e produttive a cui si unisce lo straordinario lavoro sul marchio. Un equilibrio complesso che ora prosegue con coerenza all’interno di un gruppo internazionale. E posso sin da ora anticipare – ha assicurato – che “osare” sarà la parola chiave di Pratic e StellaGroup per il prossimo anno».

Riproduzione riservata © il Nord Est