Friulia entra nel capitale di Quin
L’operazione della finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia è finalizzare alla crescita della società, con sede anche a Udine, attiva nel settore delle consulenze strategiche per l’industria

Friulia annuncia il proprio ingresso nel capitale di Quin, gruppo italiano attivo nella consulenza strategica ed esecutiva e nelle soluzioni tecnologiche per l’industria.
L’operazione è finalizzata a sostenere il piano di crescita di medio-lungo periodo del Gruppo, orientato al consolidamento industriale e al rafforzamento del posizionamento competitivo sul mercato.
L’intervento di Friulia si inserisce in un percorso di sviluppo che punta a rafforzare la struttura patrimoniale di Quin e a supportarne l’evoluzione strategica, in continuità con l’impostazione imprenditoriale che ha caratterizzato il Gruppo sin dalla sua fondazione.
L’operazione conferma la centralità dei co-fondatori Fabio Valgimigli e Germano Fogolin che mantengono saldamente la governance diretta delle società del gruppo.
Il nuovo assetto societario affianca alla guida imprenditoriale un partner istituzionale locale, a supporto dei programmi di sviluppo futuri orientati al rafforzamento della presenza sul mercato nazionale, e internazionale, mantenendo al contempo il forte radicamento in Friuli Venezia Giulia, che rimane fulcro strategico, direzionale e decisionale.
Nel contesto dell’operazione si conclude l’investimento del fondo Equinox e dell’imprenditore Stefano Bertoli.
Nel corso degli anni, Equinox ha accompagnato una fase significativa di sviluppo della società, contribuendo al rafforzamento industriale, organizzativo e dimensionale del Gruppo con l’acquisizione nel 2022, del 100% di QGS, oggi parte integrante del Gruppo Quin.
L’uscita avviene nel quadro della naturale evoluzione dell’investimento e a valle del completamento di un percorso di valore.
Andrea Bovone, partner di Equinox e Stefano Bertoli, imprenditore, hanno dichiarato: «Siamo molto soddisfatti del percorso di crescita intrapreso da Quin nel corso di questi anni. Riteniamo che vi siano tutti i presupposti per proseguire in un ulteriore percorso di sviluppo, sotto la leadership dell’attuale management».
Il Gruppo Quin, tra i principali player in Italia nel settore, conta oggi circa 140 tra dipendenti e collaboratori, quattro sedi in Italia (Udine, Milano, Cesena e Firenze) e un fatturato complessivo di 17 milioni di euro.
Fondata nel 2011, Quin opera a fianco delle imprese industriali nei percorsi di innovazione organizzativa, digitale e tecnologica, con un approccio integrato che combina competenze consulenziali, soluzioni software all’avanguardia e sistemi di Data Analytics&Decision Intelligence.
Federica Seganti, presidente di Friulia, ha dichiarato: «L’ingresso di Friulia nel capitale di Quin si inserisce nella nostra missione di sostenere realtà imprenditoriali regionali con solidi fondamentali e chiari progetti di crescita. Quin rappresenta un esempio di eccellenza regionale capace di competere a livello nazionale, con un forte orientamento all’innovazione e allo sviluppo industriale. Con questo investimento intendiamo accompagnare il Gruppo nell’attuazione del proprio piano di crescita di medio-lungo periodo, mantenendo continuità nella governance e valorizzando l’imprenditorialità dei fondatori».
«Questo nuovo assetto societario rafforza le basi su cui Quin ha costruito il proprio sviluppo», commenta Fabio Valgimigli, amministratore delegato. «L’ingresso di Friulia come partner finanziario e il controllo oggi detenuto dai fondatori consentono di dare continuità alla visione industriale dell’azienda e di sostenere un piano che, nel prossimo triennio, punta ad una significativa estensione del portfolio di servizi e soluzioni innovative per le imprese ed ad un ulteriore incremento del fatturato del Gruppo attraverso crescita organica e operazioni mirate di M&A».
Per Quin l'operazione è stata seguita dallo studio MPRD & Partners di Udine, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal managing partner Marco Pezzetta, dal partner Marco Kraner e dall’associate Simone De Angelis e da Legance per gli aspetti legali con il partner Piero Venturini e l’associate Giulia Raffaelli.
Riproduzione riservata © il Nord Est








