Fincantieri acquista Ids ed entra nel settore dei droni, dei radar e delle comunicazioni
L’operazione sarà portata a termine dalla controllata del gruppo triestino NexTech. Nel mirino del colosso della navalmeccanica c’è ora la Oto Melara di Leonardo

TRIESTE. Fincantieri rileverà la Ids, società di ingegneria operante sia nel settore difesa che civile con sede a Pisa, complessivamente 200 addetti.
A dare la notizia il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Ids è una società di carattere nazionale, «ma la maggior parte dei circa 200 dipendenti si trova a Pisa - spiega il presidente - per questo i sindacati si sono rivolti a noi e la Toscana ha raccolto il loro appello attivando subito un tavolo presso la Presidenza. Abbiamo lavorato insieme e raggiunto una soluzione che vede la Toscana parte attiva attraverso il supporto di Sici, la società per lo Sviluppo impresa centro Italia di Fidi Toscana. Ringrazio l'amministratore delegato di Ids Fausto Azzi per la collaborazione. È per me un'immensa soddisfazione poter annunciare oggi che i livelli occupazionali sono salvi e che una crisi si è trasformata in opportunità di sviluppo, vista la prospettiva della sinergia che si potrà creare tra la Ids, società ad alto contenuto tecnologico, ed il distretto hi-tech e della ricerca di Pisa».

Fincantieri porterà a termine l’operazione attraverso la controllata NexTech che rileva il 90% dell’azienda toscana attiva principalmente nello sviluppo di prodotti innovativi per i sistemi a pilotaggio remoto, radar, elettromagnetismo e comunicazioni satellitari. Il restante 10% del pacchetto societario rimane invece di proprietà della Simest, finanziaria di sviluppo di Cassa Depositi e Prestiti controllata al 76% da Sace e istituti bancari e associazioni imprenditoriali che nel 2013 aveva acquisito con nove milioni di euro il 24% del Gruppo Ids.

Lo “shopping” di Fincantieri peraltro non sarebbe terminato.
Nel mirino del gruppo triestino guidato dall’Ad Giuseppe Bono ci sarebbe ora anche la Oto Melara, controllata da Leonardo, con sede a La Spezia.
Riproduzione riservata © il Nord Est