Federmoda Veneto: “Vendite natalizie penalizzate dal maltempo”

Privilegiati i centri commerciali. Calo dal 10 al 20 per cento nel comparto moda

Sulle vendite natalizie del comparto moda "purtroppo viaggiavamo su percentuali tra il -10 e -20%, che speravamo di recuperare proprio nella giornata che anticipa il Natale e che, per taluni, è ancora il giorno da dedicare agli acquisti. Purtroppo il maltempo ha tenuto lontani i ritardatari, soprattutto dai negozi dei centri cittadini e dei quartieri. Chi doveva comprare qualcosa ha privilegiato i centri commerciali".

E' quanto osserva Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Veneto e Confcommercio Padova, sottolineando che ora le aspettative si spostano sui saldi.

"Anche se non ci attendiamo miracoli", sottolinea. "Nei giorni precedenti il Natale soprattutto le catene avevano già costellato le vetrine di annunci di sconti, per cui ci attendiamo che nei prossimi giorni la rete sia invasa di annunci 'ad personam', scorretti fin che si vuole, ma appetiti dai clienti. Comunque i saldi restano pur sempre uno spot a costo zero per cui, seppur zoppicanti, sono comunque un'ancora di salvezza".

Aumentate, questo Natale, le gift card. "E' il segnale che si cerca di unire l'utile al dilettevole: ci si sforza meno a pensare che regalo fare e si lascia la libertà all'omaggiato di comprarsi ciò che più preferisce", commenta Capitanio.

"Attenzione però: alcune di queste gift card non sono utilizzabili in presenza di sconti, per cui non lo saranno nemmeno in periodo di saldi. Per cui vale forse la pena comprare in questi ultimi giorni dell'anno". 

Riproduzione riservata © il Nord Est