Espansione in Spagna: Finest al fianco di Datacol

La finanziaria per l'internazionalizzazione delle imprese del Nord Est, annuncia un nuovo importante investimento strategico

La redazione
Lo stabilimento Datacol nel Veronese
Lo stabilimento Datacol nel Veronese

Finest, la finanziaria per l'internazionalizzazione delle imprese del Nord Est, annuncia un nuovo investimento strategico a supporto del piano di espansione estera del gruppo Datacol, azienda veronese attiva nella commercializzazione e vendita di articoli tecnici per i settori dell'autotrazione e dell'artigianato. L'operazione - informa una nota diffusa dalla finanziaria con quartier generale a Pordenone - mira a potenziare la controllata spagnola Datacol Hispania SL, rafforzandone la presenza sul mercato iberico e la competitività internazionale, con ricadute sull'economia del Triveneto.

Finest, già partner di Datacol Hispania SL dal 2016, rinnova il suo impegno con un investimento di un milione di euro in partecipazione al capitale sociale di Datacol Hispania e un milione a titolo di finanziamento soci, entrambi della durata di otto anni.

Datacol Srl è una realtà multinazionale veronese con headquarter a San Bonifacio.

Il gruppo nel 2024 ha chiuso con un fatturato consolidato di 147 milioni e oltre 660 dipendenti in Italia e all'estero. dall’inizio degli anni Duemila l’azienda veronese ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione.

Il processo di espansione estera è iniziato nel 2003 in Francia, seguita da Spagna, Austria, Croazia, Polonia, Svizzera e Slovenia.

Nel 2023, sono entrate nel perimetro di consolidamento Datacol Portugal Lda e Blu Line.

«Il nostro impegno è orientato a favorire sempre di più l'accesso ai mercati esteri per le imprese del Nord Est, in particolare le Pmi, vero motore della nostra economia», afferma il presidente di Finest, Luca Di Benedetto.

Per il direttore generale del Gruppo Datacol, Andrea Mascotto, «questo nuovo intervento con Finest ci permetterà di potenziare ulteriormente la nostra filiale spagnola, offrendo ai clienti locali prodotti e servizi funzionali allo sviluppo e al successo dei loro rispettivi business, in linea – conclude Mascotto – con la nostra mission e con l'obiettivo di continuare a crescere»

Riproduzione riservata © il Nord Est