Ecco la barriera antiterrorismo di Came che ferma i Tir

L’azienda trevigiana lancia sul mercato il nuovo road blocker per garantire la sicurezza di edifici ma anche aree pedonali. Il dispositivo ha superato gli standard di sicurezza previsti da 3 enti di certificazione e resiste agli impatti con veicoli che viaggiano oltre gli 80 km l’ora

La redazione
L'impatto del camion contro la barriera durante il crash test
L'impatto del camion contro la barriera durante il crash test

TREVISO. Guardando il nuovo modello di road blocker di Came, la multinazionale trevigiana leader nel settore delle automazioni, controllo e sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e urbani, il pensiero va agli attentati terroristici in cui un veicolo pesante è stato utilizzato per compiere stragi.

Ma come si può fermare un camion che vuole entrare in una zona pedonale?

Quel che resta del camion dopo l'impatto con la barriera durante il crash test
Quel che resta del camion dopo l'impatto con la barriera durante il crash test

La risposta sta nei road blocker, e l’ultimo progettato e prodotto da Came, modello HRB in versione shallow mount, è in grado di resistere agli impatti a una velocità di 81,4 km/h (50 miglia orari) da parte di veicoli che pesano a pieno carico 7.350 Kg.

Il dispositivo ha recentemente superato i crash test e ottenuto con ben tre certificazioni (ASTM F2656-18 C750, IWA 14-1:2013 Road Blocker V/7200[N3C]/80 e PAS68:2013 Road Blocker V/7500[N3]/80).

Non solo, dopo la collisione, il road blocker rimane completamente funzionante.

Il modello HRB shallow mount di Came
Il modello HRB shallow mount di Came

Il road blocker ha una componente mobile che si solleva fino a raggiungere un angolo di 45°, ed è stato progettato in modo da non necessitare di uno scavo profondo per la posa: il nuovo HRB, infatti, è profondo solo 40 centimetri così da velocizzare il processo di installazione, abbassandone i costi e senza impatto sulle infrastrutture già esistenti nel sottosuolo.

Il modello HRB shallow mount di Came
Il modello HRB shallow mount di Came

È quindi l’ideale nei contesti urbani e metropolitani, perché è stato concepito per durare nel tempo e resistere ad intensi cicli di utilizzo e stress, come ad esempio il continuo passaggio di veicoli sulla sua superficie.

La struttura non visibile è stata progettata in modo da non subire spostamenti come conseguenza del passaggio di veicoli sulla pedana antiscivolo a livello con l’asfalto.

Il sistema, in condizioni di operatività standard e a seconda delle dimensioni del modello, impiega fra i 3 e i 6 secondi per attivarsi; per particolari siti sensibili può essere impostata come opzione la funzione veloce, grazie alla quale l’apertura avviene in soli 1,5 secondi.

Quando il road blocker è in funzione il sistema emette un segnale acustico di avvertimento.

L’impianto può essere completato con rilevatori esterni, quali sensori di sicurezza, semafori, telecomandi a distanza o loop detector.

Riproduzione riservata © il Nord Est