Dolomiti Energia punta al 100% in Hydro Dolomiti

Il 12 luglio il Cda per valutare la fattibilità dell’operazione

Dolomiti Energia ha sul tavolo l'esercizio della prelazione sul 40% di Hydro Dolomiti Energia (1,3 GW di idroelettrico) su cui la cordata Equitix Euro Funds, Tages Capital e La Finanziaria Trentina, insieme a co-investitori industriali e istituzioni locali, a giugno avevano raggiunto un accordo per l'acquisto da Macquarie. Hde gestisce 29 impianti idroelettrici della Provincia di Trento per un equivalente di un milione di abitazioni l’anno.

Venerdì 12 luglio, secondo quanto riferisce Radiocor, è convocato un cda di Dolomiti Energia, già in possesso del 60% di Hydro Dolomiti (valutata complessivamente 1 miliardo), in cui il neo amministratore delegato Stefano Granella illustrerà la compatibilità dell'operazione con il piano di investimenti rinnovabili fuori dalla Regione e la dividend policy.

Come in tutte le partite, non è detta l'ultima parola, ma la levata di scudi locale sulla “trentinita" delle dighe e il compattamento dei grandi soci (Comune e Provincia di Trento e Comune di Rovereto) lasciano poco spazio a sorprese. Anche se - fanno notare gli addetti ai lavori - la presenza di un socio privato nel capitale di Hydro Dolomiti potrebbe essere sempre utile e, per questo, non è escluso che il riassetto potrebbe essere strutturato per far rientrare in gioco, a stretto giro, Equitix-Tages. 

Riproduzione riservata © il Nord Est