Diadora licenzia 27 lavoratori, firmato un accordo con il sindacato

L’intesa prevede che la risoluzione dei rapporti di lavoro avvenga su base volontaria e con specifici incentivi all’esodo 

La redazione

Diadora ha firmato con i sindacati un accordo relativo al licenziamento collettivo di 27 lavoratori sui 199 totali per affrontare una fase di «riposizionamento strategico sui mercati, che richiede un percorso di riorganizzazione aziendale». Gli esuberi, stando a quando fa sapere la società dello sportsystem di Caerano San Marco (Treviso), sono conseguenza dei mutati contesti internazionali in cui il marchio si trova a competere.

L'intesa prevede la risoluzione dei rapporti di lavoro su base volontaria e specifici incentivi economici all'esodo, differenziati in base all'anzianità di servizio e alla prossimità alla maturazione dei requisiti pensionistici.

Per i dipendenti che raggiungeranno l'età della pensione entro la fine del prossimo anno, l'azienda erogherà una integrazione economica che, sommandosi all'indennità di disoccupazione (Naspi), permetterà loro di percepire un importo pari al 100% dell'ultima retribuzione mensile.

«Continueremo a monitorare con il massimo rigore l'impatto del nuovo assetto aziendale - assicurano i sindacati - attraverso tavoli di confronto periodici, per verificare l'avanzamento e la tenuta del piano industriale».

Riproduzione riservata © il Nord Est