De’ Longhi, via libera ai conti: ricavi in crescita del 13,7%

I soci hanno anche rinnovato il cda e il collegio sindacale per il triennio 2025-2027. Fabio de' Longhi, confermato come amministratore delegato, è stato nominato anche presidente, carica finora ricoperta da Bepi de’ Longhi

La redazione

 

L'assemblea degli azionisti di De’ Longhi, riunita ieri, ha approvato il bilancio 2024, che si è chiuso con ricavi per 3.497,6 milioni, in aumento del 13,7% (+6,6% a perimetro costante), e un utile netto di 310,7 milioni (+24,1%). Via libera anche alla distribuzione di un dividendo di 1,25 per azione, per un importo totale di circa 186,7 milioni (in base ai dati disponibili oggi), pari ad un pay-out ratio nell’intorno del 60% dell’utile netto.

I soci hanno anche rinnovato il cda e il collegio sindacale per il triennio 2025-2027. Fabio de' Longhi, confermato come amministratore delegato, è stato nominato anche presidente, carica finora ricoperta da Bepi de’ Longhi. Da segnalare che in sessione straordinaria – come afferma il comunicato dell’azienda – l’assemblea degli azionisti ha approvato l’introduzione della carica di presidente onorario. Per il momento la nuova carica non è stata assegnata.

Silvia de’ Longhi è stata nominata vice presidente, Nicola Serafin, confermato direttore generale del gruppo, entra a far parte del board.

Riguardo alle prospettive future, il comunicato di De’ Longhi afferma che «il contesto macroeconomico e geopolitico resta caratterizzato da volatilità ed incertezza, tuttavia il consolidamento dei trend di crescita organica registrata negli ultimi trimestri conferma le favorevoli prospettive di mercato di medio e lungo termine. Tali prospettive – conclude la nota – appaiono sostenute dal trend strutturale del caffè e dalla crescente attenzione dei consumatori verso una preparazione dei cibi più sana e bilanciata, oltre che dalle opportunità di sviluppo presenti nel mondo professionale grazie al posizionamento premium del portafoglio di brand del gruppo».

Riproduzione riservata © il Nord Est