De’ Longhi fa il record con ricavi a 3,8 miliardi. «Espansione solida»
Nel 2025 il gruppo trevigiano ancora al galoppo: più 8,7%. Fabio de’ Longhi: «Quest’anno crescita in linea con il piano»

Ricavi 2025 in crescita a doppia cifra per il Gruppo De' Longhi. La società trevigiana ha diffuso ieri dati preliminari record, che attestano il fatturato a 3,8 miliardi (+10,4% sul 2025, +8,7% a cambi correnti), con un margine operativo lordo compreso fra i 610 e i 620 milioni. Nel quarto trimestre i ricavi sono stati pari a 1,34 miliardi, in crescita del 5,7% (+8,2% a cambi costanti).
Questi numeri si devono fra l’altro all'ottima performance della divisione professionale (+32,2% pro forma nell'anno). Una crescita complessiva guidata dal trend strutturale del caffè e amplificato da investimenti pubblicitari (come la terza campagna globale con Brad Pitt), oltre che da un’ulteriore evoluzione della strategia di marketing. I marchi La Marzocco ed Eversys hanno ottenuto ottimi risultati grazie alla leadership nei segmenti premium ed alla capacità di intercettare i nuovi trend. A questo si somma la divisione domestica (+4,8%).
Il Gruppo De' Longhi è leader globale nel mondo delle macchine da caffè, di tipo domestico e professionale. È inoltre tra i principali player mondiali del settore dell'elettrodomestico dedicato al mondo della cucina, della climatizzazione e della cura della casa. I suoi prodotti sono diffusi in 120 Paesi con oltre 10mila dipendenti.
«Il gruppo ha realizzato nel 2025 una solida crescita, caratterizzata da una continuità di risultati mantenuta durante tutto l’anno - ha commentato l'amministratore delegato Fabio de' Longhi -. Siamo particolarmente soddisfatti dell’eccellente performance realizzata anche nel quarto trimestre, superando con determinazione le complessità poste dall'attuale scenario di mercato. Il risultato favorirà un'importante generazione di cassa, consolidando ulteriormente la posizione finanziaria del gruppo e amplificando la flessibilità strategica in termini di capital allocation».
«La divisione domestica ha consolidato nel trimestre le recenti dinamiche di crescita, con un’espansione organica del 5,2%, a fronte di una sfidante comparazione rispetto all’anno precedente. Per il 2026 – conclude de’ Longhi – pur continuando a monitorare attentamente le persistenti incertezze geopolitiche, prevediamo una crescita del fatturato del gruppo ad un tasso mid-single-digit, in linea con gli obiettivi di piano di medio termine».
A livello geografico, risultano positive tutte le aree, in particolare la zona Middle East-India-Africa, che registra un incremento dell'11,2%, l'Europa cresce del 9,1%, l'America del 5,1% e Asia-Pacifico del 10,8%.
Riproduzione riservata © il Nord Est








