Dba Group, siglati due contratti con Terna per Adriatic Link
L’intervento si inserisce nell’ambito delle strategie per il potenziamento della rete elettrica nazionale

DBA Group, società di Villorba specializzata in project management e soluzioni Ict, si è aggiudicata, tramite la controllata DBA, due contratti del valore complessivo di circa 1,1 milioni di euro nell’ambito del progetto Adriatic Link, l’elettrodotto sottomarino ad alta tensione che collegherà Marche e Abruzzo per conto di Terna.
Il primo incarico – del valore complessivo di 485.620 euro – riguarda la gestione del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle opere nel tratto abruzzese del cavo terrestre. L’attività sarà svolta in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) con RR Consulting, con DBA come mandataria al 55%, per una quota pari a circa 267.091 euro. Il contratto ha una durata prevista di 34 mesi, estendibile di ulteriori 18 mesi.
Il secondo contratto, invece, affida a DBA la direzione lavori per le opere relative al cavo terrestre del tratto marchigiano dell’Adriatic Link. In questo caso, DBA è unico affidatario per un valore pari a circa 892.000 euro, con una durata di 40 mesi e un’estensione opzionale di ulteriori 10 mesi.
L’intervento si inserisce nell’ambito delle strategie per il potenziamento della rete elettrica nazionale, con l’obiettivo di migliorare lo scambio di energia tra le due sponde dell’Adriatico e contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza energetica previsti dal PNIEC.
L’azienda trevigiana, guidata da Francesco De Bettin, ha chiuso il 2024 con un valore della produzione in crescita del 3,3% a 115,8 milioni ed un risultato netto di gruppo pari a 3 milioni. Il margine operativo lordo è in linea con il 2023 a 12,5 milioni. La posizione finanziaria netta è negativa per 9,2 milioni (-8,4 milioni nell’esercizio 2023)
Riproduzione riservata © il Nord Est