Dainese passa di mano: arriva il nulla osta dell'Antitrust ai fondi Hps e Arcmont
Conclusa l'operazione di acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto, con un’iniezione di liquidità di 30 milioni

Dainese passa di mano. A seguito dell'approvazione antitrust da parte della Commissione Europea, Hps e Arcmont hanno concluso l'operazione di acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Dainese attraverso alcuni fondi di investimento gestiti. Nell'ambito dell'operazione, i due nuovi azionisti hanno inoltre fornito al gruppo Dainese un’iniezione di liquidità pari a 30 milioni di euro.
L’indebitamento finanziario di Dainese è stato così ridotto di 190 milioni, di cui circa 142 milioni in obbligazioni con scadenza 2030 e 45 milioni di una linea concessa da Intesa Sanpaolo, UniCredit e Bank of America Europe Designated Activity Company.
Questa operazione segna l'inizio di una nuova fase nel percorso aziendale del gruppo, incentrato sull'espansione delle sue capacità di innovazione, delle opportunità di crescita e della presenza globale.
«Il significativo investimento di Hps e Arcmont consentirà a Dainese di sviluppare ulteriormente il proprio portafoglio di marchi, accelerare il progresso tecnologico e rafforzare la propria presenza nei mercati chiave» si legge nella nota.
L’operazione, ha detto il ceo del gruppo di abbigliamento e protezione per gli sport dinamici Angel Sánchez «rappresenta una pietra miliare» per Dainese.
Il loro sostegno dei due nuovi soci, ha aggiunto, «ci consentirà di sfruttare il nostro slancio, esplorare nuove strade e continuare a sviluppare prodotti che integrano perfettamente tecnologia, protezione e design».
I nuovi azionisti subentrano al fondo americano Carlyle e potranno supportare il gruppo in questa fase di rilancio. «Siamo orgogliosi di rafforzare il nostro rapporto di lunga data con Dainese. Con questo investimento, siamo lieti di supportare il Ceo Angel Sánchez, il team dirigenziale e Dainese nel rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato e promuovere l'innovazione in tutti i suoi segmenti di attività» hanno infine commentato Hps e Arcmont.
Riproduzione riservata © il Nord Est








