Biofarma, shopping francese: rilevata Nutraskills nel settore degli integratori

Il gruppo di Mereto di Tomba arriva così a superare i 250 milioni di euro di fatturato consolidato

Maura Delle Case

Biofarma group mette a segno una nuova acquisizione, la prima dell’era Ardian. Il gruppo, leader europeo nel settore Cdmo (produzione farmaceutica conto terzi) per la nutraceutica che ha il suo cuore pulsante a Mereto di Tomba, ha annunciato ieri l’acquisizione di Nutraskills, impresa francese specializzata nello sviluppo, produzione e nel confezionamento di integratori alimentari per conto terzi, una realtà da 20 milioni di fatturato che sommati ai 230 milioni di ricavi del 2021 del gruppo con base in Friuli portano Biofarma a toccare i 250 milioni di euro di giro d’affari e a rafforzare così ulteriormente il suo posizionamento in Europa.

Come detto, si tratta della prima operazione m&a realizzata dopo l’ingresso in qualità di socio di maggioranza di Ardian, fondo di private equity francese che dallo scorso mese di gennaio controlla il 70% del capitale sociale di Biofarma group, mentre la restante quota del 30% è rimasta in mano a Germano Scarpa, presidente del gruppo nonché fondatore dello stesso - correva l’anno 1987 - insieme alla moglie Gabriella Tavasani.

Tornando a Nutraskills, l’azienda è stata rilevata al 100% da gruppo di Mereto che l’ha acquisita da Eric Terré (azionista di maggioranza e presidente), UI Investissement, Back to Basics e il management team, che continueranno a guidare Nutraskills in questa nuova fase di sviluppo e vi parteciperanno anche in veste di azionisti reinvestendo dopo il closing.

Biofarma amplia così ulteriormente i propri confini, aggiungendo ai 4 siti produttivi – Mereto di Tomba, San Pietro Viminario, Gallarate e Cusano Milanino – un quinto sito che è anche il suo primo all’estero, anzi i primi due. Nutraskills nasce infatti dall’unione di due aziende fortemente complementari: Codilab, produttore di nutraceutici solidi, con sede a L’Herbergement, nella regione dei Paesi della Loira, e Laboratoire Pierre Caron, player specializzato nella ricerca e sviluppo, nella formulazione e nel confezionamento di integratori alimentari con sede a Sérent, in Bretagna.

«Nutraskills rappresenta una grande opportunità per il gruppo – dichiara il Ceo di Biofarma, Maurizio Castorina – ci permetterà di accelerare la nostra espansione internazionale e di penetrare il mercato francese con un’offerta più ampia di prodotti premium e una robusta attività di ricerca e sviluppo. Il tutto all’insegna di una strategia di grande continuità nell’identità e nelle attività day-by day di Nutraskills e, al contempo, di rafforzamento del posizionamento europeo sul mercato Cdmo per la nutraceutica con l’obiettivo di diventare global player di riferimento sul mercato Health Care».

«Il gruppo Biofarma è il partner ideale per Nutraskills – dice dal canto suo l’Ad di Nutraskills, Louis Jouffrault – con un portafoglio di prodotti straordinario, capacità tecnologiche e know-how eccezionali».

Riproduzione riservata © il Nord Est