Banca Intesa supporta le imprese con 10 miliardi per l'occupazione
La banca guidata da Carlo Messina mette in campo “S-Loan soluzione lavoro”, il finanziamento per le imprese che punta anche a sostenere gli investimenti

Intesa Sanpaolo supporta le imprese per incrementare l'occupazione, in particolare con nuove assunzioni di giovani e donne. La banca guidata da Carlo Messina mette in campo “S-Loan soluzione lavoro”, il finanziamento per le imprese che punta a favorire la crescita dell'occupazione sostenendo contestualmente gli investimenti per l'aumento della competitività, attraverso un meccanismo di premialità aggiuntiva che riconosce un'agevolazione sul tasso di interesse in caso di nuove assunzioni.
La misura, destinata alle imprese clienti della Banca dei Territori, si ispira al modello dell'Ires premiale e potrà contare per i prossimi tre anni su una disponibilità di 10 miliardi di euro, nell'ambito dei 410 miliardi di euro previsti dal gruppo a sostegno dei progetti collegati al Pnrr.
L'obiettivo dell'iniziativa, come preannunciato di recente dal ceo Carlo Messina, è incentivare le imprese italiane a effettuare investimenti ad alto contenuto tecnologico, tra le leve strategiche per la competitività italiana, che siano al tempo stesso in grado di determinare un aumento della produttività e un conseguente incremento occupazionale nel lungo periodo.
Un circolo virtuoso che affianca le misure pubbliche in vigore e vede agire Intesa Sanpaolo come "facilitatore per implementare i benefici delle imprese clienti della Banca dei Territori che decidono di aumentare la propria capacità produttiva, creare un nuovo sito industriale, favorire l'automazione dei processi", spiega Intesa Sanpaolo.
L'impegno formale di assumere nuovo personale rappresenta per le realtà imprenditoriali il requisito necessario per ottenere l'agevolazione sul tasso di riferimento del finanziamento sia in fase di sottoscrizione che nel periodo di ammortamento.
Riproduzione riservata © il Nord Est