Accordo Abs-Randstad per assumere e formare dieci nuovi tecnici

Future Factory: ecco il progetto con cui Abs affronta il mismatch del mercato del lavoro. Si chiama così il programma di assunzione e formazione lanciato ieri, destinato a colmare la crescente sfida nel reperire tecnici manutentori altamente specializzati.
La complessità tecnologica degli impianti di Abs rende sfidante trovare figure professionali con competenze all’avanguardia. In modo particolare, la figura del tecnico di manutenzione è un ruolo che riscontra una crescente difficoltà: non è facile reperire personale aggiornato e in grado di svolgere da subito questo delicato compito ad alta specializzazione.
Acciaierie Bertoli Safau ha scelto di fronteggiare il divario avviando un programma di formazione interna, costruito in collaborazione con Randstad, che prevede l’inserimento di dieci nuove risorse formate ad hoc con 120 ore di formazione ad alta specializzazione per operare con impianti ad alta tecnologia come quelli dell’azienda di Pozzuolo del Friuli, specializzata nella produzione di acciai lunghi speciali.
«In questo territorio, come in molte altre parti d’Italia, si riscontra un forte mismatch tra i profili ricercati dalle aziende e le persone che possiedono le competenze specifiche richieste» spiega Michael Jvancich, area manager Randstad Italia. Da qui il progetto che «offre una possibilità di formazione di alta qualità per aiutare alcuni giovani ad entrare nel mondo del lavoro e sostenendo le realtà locali».
I professionisti, selezionati tra le candidature ricevute che attestino conoscenze meccaniche di base e un forte interesse al mondo delle tecnologie di produzione, saranno immediatamente assunti in Abs con contratto a tempo indeterminato e sottoposti a un percorso di formazione interno, progettato appositamente per adattarsi alle particolari e specifiche esigenze tecniche ed impiantistiche dell'azienda.
«Con Future Factory – indica l’obiettivo Federico Ballan, direttore delle risorse umane di Abs – costruiamo un vero percorso di crescita: una persona opportunamente aggiornata accresce fin da subito l’innovazione e la competitività di un’impresa».
Riproduzione riservata © il Nord Est