Fondazione Its Kennedy di Pordenone "fa scuola" a Vicenza

Prende il via a Thiene il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) che formerà i tecnici sviluppatori per la fabbrica intelligente

VICENZA - Prende il via a Thiene (Vicenza) il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) che formerà i tecnici sviluppatori per la fabbrica intelligente.

Un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Thiene, Confindustria Vicenza e la sua società di formazione Niuko Innovation and Knowledge, che hanno trovato nella Fondazione Its Kennedy di Pordenone, il capofila ideale per dar vita a questo percorso.

Il percorso biennale partirà il prossimo ottobre e prevede la formazione di figure in grado di realizzare sistemi di Industrial Internet of Things (IoT), di identificare e configurare i dispositivi per la raccolta dei dati e di integrare sistemi di automazione tradizionali per realizzare sistemi Industry 4.0.

In pratica creerà «un profilo chiave per accompagnare le imprese che si stanno affacciando al 4.0 - spiega una nota -, ma anche le realtà che hanno già intrapreso questo percorso».

I posti a disposizione sono ventidue a cui si accede con il diploma di scuola secondaria.

L'Its è realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, più otto istituti secondari del territorio, e ha incontrato il sostegno delle aziende del territorio, con oltre venti realtà sponsor che ospiteranno i ragazzi in stage.

Riproduzione riservata © il Nord Est