Il generale Zafarana è il nuovo presidente di Finint Investments

Zafarana ha svolto una carriera militare ultra-quarantennale all’interno della Guardia di Finanza, di cui ha ricoperto i principali ruoli di comando fino a diventarne, dal 2019 al 2023, comandante generale. E’ l’attuale presidente di Eni

Il generale Giuseppe Zafarana è il nuovo presidente del cda di Finint Investments. L'assemblea dei soci della società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha deliberato la nomina di Zafarana fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

Nato a Piacenza nel 1963, Zafarana ha svolto una carriera militare ultra-quarantennale all’interno della Guardia di Finanza, di cui ha ricoperto i principali ruoli di comando fino a diventarne, dal 2019 al 2023, comandante generale. Attuale presidente di Eni, è stato insignito di numerose decorazioni e onorificenze, tra cui quella di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, ha conseguito presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano il Master in Diritto tributario dell’impresa.

Il generale subentra a Giovanni Perissinotto, che ricopriva la carica dal 2016 e che è vicepresidente del gruppo Banca Finint e presidente di Finint Private Bank.

La nomina del presidente Zafarana, si legge in una nota stampa, arricchisce il gruppo bancario di una professionalità ed esperienza di primaria levatura e diventa per Finint Investments elemento di rafforzamento per una nuova fase di sviluppo che prevede l’ampliamento della capacità operativa e degli strumenti finanziari gestiti, sia nel comparto immobiliare che in quello mobiliare.

«Consapevoli delle sfide attuali e della centralità della gestione del Risparmio quale industria determinante per il Paese, siamo onorati di aver attratto una figura di spicco come il generale Zafarana» ha affermato il numero uno di Banca Finint Enrico Marchi.

«Sono onorato per la fiducia che mi viene accordata» ha aggiunto Zafarana «un nuovo incarico stimolante e di forte responsabilità in una società che deve svolgere un ruolo differenziante nel panorama economico attuale. Il mio impegno sarà concentrato affinché Finint Investments continui nel suo percorso di sostegno agli investitori e alle imprese per alimentare la loro crescita e sviluppo».

Per Mauro Sbroggiò, ad di Finint Investments, sulla nomina di Zafarana ha aggiunto «Per la società che guido, la sua esperienza e le sue competenze rappresentano un arricchimento ed uno stimolo al raggiungimento di nuovi e importanti traguardi. Proseguiamo quindi, con ulteriore slancio, l’ottimo lavoro portato avanti negli ultimi anni e attestato da risultati in costante crescita che sono la dimostrazione fattuale della qualità e dell’impegno di tutte le nostre persone».

Riproduzione riservata © il Nord Est