Generali sbanca gli Extel Awards: Donnet miglior Ceo

Primi posti anche per il Cfo Cristiano Borean e per Fabio Cleva, group head of investor & rating agency relations.

La redazione
Philippe Donnet, Ceo del gruppo Generali
Philippe Donnet, Ceo del gruppo Generali

Per Philippe Donnet si tratta di una conferma. Agli awards del settore assicurativo, assegnati con la sua classifica annuale da Extel, rivista specializzata e società di ricerca indipendente nell’ambito della finanza internazionale, il numero uno del Leone è stato confermato “Best Ceo” 2024 del settore assicurativo europeo.

Un successo, quello delle assicurazioni triestine, che si riflette anche su una serie di altre categorie.

Oltre a Donnet infatti sono stati premiati il Cfo di Generali, Cristiano Borean (anche per lui si tratta di una conferma), al primo posto come “Miglior Cfo” del settore assicurativo, il team Investor & rating agency relations di Generali, a sua volta primo classificato nelle categorie "Best Ir team" e "Best Ir professional", e il friulano (è originario di Pesariis, piccolo paese della Carnia) Fabio Cleva, group head of investor & rating agency relations, un altro primo posto, il suo, nelle categorie ”Best Ir program" e "Best investor / analyst day".

Generali ha inoltre ottenuto la prima posizione nella categoria “Best Esg program”.

«Siamo orgogliosi che la comunità finanziaria abbia riconosciuto ancora una volta il grande impegno di Generali a favore di un’eccellente attività di dialogo e comunicazione con il mercato – è il commento del Ceo Donnet -. Questi elementi sono ancora più imprescindibili oggi che ci apprestiamo a raggiungere con successo tutti gli obiettivi del nostro piano “Lifetime partner 24: driving growth” e ad avviare un nuovo ciclo strategico».

«Colgo l’occasione per ringraziare tutti i colleghi per il loro eccezionale lavoro _ ha aggiunto il manager – e per l’impegno a fornire sempre informazioni tempestive, chiare e affidabili, che ci hanno permesso di ottenere anche quest'anno questi riconoscimenti così importanti nel settore assicurativo».

La classifica di Extel riflette le valutazioni di circa 1.800 professionisti, investitori istituzionali e analisti finanziari.

I Ceo sono stati valutati su criteri di credibilità, leadership e comunicazione, mentre i Cfo sulla capacità di allocazione del capitale, la gestione finanziaria e la comunicazione. Infine, è stata valutata la qualità del consiglio di amministrazione e quella delle metriche Esg. Quanto alle attività di investor relations sono stati esaminati diversi fattori, fra cui i roadshow, la qualità dell’informativa finanziaria, la conoscenza del business e del mercato, la reattività e l’autorevolezza dell’azienda.

Riproduzione riservata © il Nord Est