Edufin Index, in Fvg educazione finanziaria più alta della media nazionale

A Trieste il “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, con la presentazione dei dati regionali dell’Edufin Index, riferiti al 2024, ma la regione, come il Paese intero, resta ancora sotto la sufficienza, fissata a 60

La redazione

Il livello di educazione finanziaria in Friuli Venezia Giulia supera di un punto la media italiana, attestandosi a 57, ma la regione, come il Paese intero, resta ancora sotto la sufficienza, fissata a 60. È il dato che emerge dalla nuova edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.

I risultati regionali saranno presentati oggi, martedì 23 settembre, a Trieste, nell’ambito del “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, che quest’anno si rinnova con la partnership con Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI).

Il tour, un viaggio nella Penisola in 14 tappe, è pensato per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne. Creare cultura” finanziaria è tra gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché la diffusione di educazione finanziaria aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali. A questo punta Alleanza Assicurazioni.

Per il Friuli Venezia Giulia, l’Edufin Index 2024 certifica che l’alfabetizzazione finanziaria supera di un punto la media nazionale (57 vs 56). Nessuna regione arriva alla sufficienza (60) ma questo territorio è tra quelli che più si avvicinano, spiccando per una maggiore attenzione alla gestione della finanza personale, come testimoniato dal Behavioural Index, l’indice dei comportamenti (59); più basso, invece, l’Awareness Index (55), l’indice delle conoscenze sui temi finanziari e assicurativi.

Si conferma la tendenza generale di una minor preparazione delle donne sui temi economici, ma il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni con il gender gap più basso: soli 3 punti di differenza tra uomini e donne (59 vs. 56), mentre la media nazionale è di 5 punti di distacco (58 vs. 53).

Quanto alla fascia 18-34 anni, i giovani friulani sono più preparati dei loro coetanei italiani, in termini di alfabetizzazione finanziaria e assicurativa (55 vs. 52), nonostante il loro punteggio non raggiunga comunque la soglia della sufficienza (60). 

L’Edufin Index analizza due aspetti in una scala da 1 a 100: da un lato l’Awareness Index, cioè quanto gli italiani “sanno” e come si valutano (54 su 100), e dall’altro il Behavioural Index, cioè come si comportano e cosa “fanno” quando decidono delle proprie finanze (57 su 100).

Riproduzione riservata © il Nord Est