Autogrill, semestre in profondo rosso: ricavi dimezzati

Al 30 giugno la perdita è di 271 milioni. Il gruppo afferma di non poter fornire indicazioni precise sulla futura evoluzione dei ricavi e degli utili dato il perdurare della mancanza di visibilità, in particolare relativamente alla ripresa del traffico aereo. Di conseguenza sono state ritirate le stime 2021
26/07/2017 Piacenza, Autostrada A1, Autogrill Arda, Cartoline d'Italia, nella foto veduta esterno
26/07/2017 Piacenza, Autostrada A1, Autogrill Arda, Cartoline d'Italia, nella foto veduta esterno

TREVISO. Risultati semestrali in netto ripiegamento per il gruppo Autogrill, a causa dell’impatto dell’epidemia di Covid sul business. I ricavi registrano un sostanziale dimezzamento, da 2,271 a 1,096 miliardi di euro (-51,7%), mentre il risultato passa dall’utile precedente di 115 milioni a una perdita di 271 milioni. Tra gli altri dati il Mol scende da 454 a 52 milioni di euro, il risultato operativo da +167 a -300 milioni.

La situazione della liquidità, informa una nota, vede cassa e risorse disponibili per 500 milioni di euro. A luglio la performance è influenzata dal mix di canali, nonchè dalle tempistiche della pandemia e dalle misure di lockdown nelle diverse aree geografiche.

Nella settimana del 13-19 luglio è chiuso il 50% dei punti vendita con ricavi in calo di circa il 68% anno su anno a cambi costanti. Miglioramenti negli Usa (aeroporti e autostrade), segnali incoraggianti di ripresa nelle autostrade in europa, deboli gli altri canali. A oggi, spiega una nota, non è possibile fornire indicazioni precise sulla futura evoluzione dei ricavi e degli utili dato il perdurare della mancanza di visibilità, in particolare relativamente alla ripresa del traffico aereo. Di conseguenza viengono ritirate le stime 2021.

Riproduzione riservata © il Nord Est