Diesel x Diesel, il passato e il futuro del brand di Renzo Rosso in un'unica collezione

La capsule nasce dal desiderio del fondatore del marchio  di "reintrodurre le icone senza tempo dell’iconico brand aggiornate ai giorni nostri". C'è nei capi un'estetica distintamente nordamericana, con uno sguardo senza compromessi a tutti i viaggi di ricerca memorabili che Rosso e il suo team multiculturale di designer hanno fatto alla fine degli anni '80

VICENZA. Una Diesel al quadrato, il passato e il futuro che si incontrano, la creatività di Glenn Martens la magia di Renzo Rosso in un'unica collezione.

Diesel x Diesel nasce dal desiderio del fondatore del brand di "reintrodurre le icone senza tempo dell’iconico brand aggiornate ai giorni nostri". La capsule ha un'estetica distintamente nordamericana, con uno sguardo senza compromessi a tutti i viaggi di ricerca memorabili che Rosso e il suo team multiculturale di designer hanno fatto alla fine degli anni '80.

L’ispirazione nasce dall'abbigliamento college, dalla Route 66, e da un elemento essenziale per Diesel, il workwear. Una giacca college in pelle extra consumata è stata reinventata; così come un cappotto di materiale misto di shearling, cotone, pelle e lana jacquard originariamente ispirato da un viaggio di ricerca della fine degli anni '80 nel sud degli Stati Uniti, o ancora, un gilet in pelle trattata con toppe che ricordano un viaggio on the road americano. Per ognuno, l'idea di base è quella di creare un ponte tra entità separate, sia a livello governativo (confini terrestri) che temporale (il passato e il presente). 

"Quando sono arrivato in Diesel - dice Martens direttore creativo della maison-, Renzo stava lavorando a una collezione unica che unisse la Diesel del passato e quella presente, e fondesse l'eredità del brand nel contesto dell'anno 2021. Ho abbracciato questa visione e sono orgoglioso di aver lavorato al suo fianco in questo progetto che in qualche modo segna un passaggio del testimone che celebra la storia di Diesel, proprio nel momento in cui stiamo entrando in una nuova era".

Glenn Martens nominato direttore creativo di Diesel
La redazione
Glenn Martens

Diesel, continua lo stilista "è famosa nel mondo per la sua irriverenza, il suo coraggio e, al tempo stesso, la sua universalità. Il denim è il suo motore e il denim è un pilastro della moda globale. Che si tratti di sovversione, ironia o talvolta audacia assoluta, c'è sempre qualcosa in più da dire di un capo Diesel. Ci sono connessioni con una specifica epoca, e ci sono riflessioni sul momento. Guardando da vicino le collezioni Diesel, si può trovare questo approccio ovunque".

Mister Rosso: "Diesel è tornato figo! E Galliano in Maison Margiela è capofila del cambiamento nel lusso"
La redazione

Il denim è un elemento essenziale anche nella capsule Diesel x Diesel, in cui è presente una silhouette a gamba dritta con dettagli in pelle applicati che hanno lo scopo di imitare i copri pantaloni in pelle. Il pezzo originale da cui abbiamo preso ispirazione è di fine anni ‘80: con la loro forma destrutturata e la peculiarità dei pantaloni pseudo-trompe-l'oeil, c'è qualcosa di casualmente appropriato in loro per il 2021.

Riproduzione riservata © il Nord Est