Credifriuli, boom di mutui (+57%) nel semestre

Indicatori in crescita nel primo semestre 2016 per CrediFriuli, con un boom per i mutui casa (+57%) e un utile di 5,3 milioni di euro. I dati, approvati dal consiglio di amministrazione, sono stati resi noti dal presidente, Luciano Sartoretti. Il valore dei volumi complessivi è salito a 1,8 miliardi di euro con un incremento di oltre 90 milioni di euro rispetto a un anno fa.
In crescita di 53 milioni la raccolta complessiva, che ha raggiunto 1,1 miliardi di euro. In aumento anche gli impieghi, cresciuti di 37 milioni di euro e, in particolare, i mutui casa: nel primo semestre 2016 ne sono stati erogati 284 per oltre 30 milioni di euro con un incremento del 57% rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente.
Prosegue, inoltre, la crescita nel settore della Bancassicurazione, per un volume di premi pari a 26 milioni di euro. «Stiamo entrando in una nuova fase del Credito Cooperativo - ha detto Sartoretti - che, per noi, sarà caratterizzata prima di tutto dal grande senso di responsabilità nei confronti dei nostri 7.730 soci. In questi primi sei mesi sono entrati a far parte della nostra famiglia 484 nuovi soci. I giovani under 30 sono molti e con la loro presenza garantiscono la continuità generazionale della banca».
Riproduzione riservata © il Nord Est