Credem, plafond di 20 milioni per il Fvg, 18 milioni alle Pmi padovane

UDINE. Venti milioni di euro per le piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia per il sostegno al tessuto economico del territorio. È il plafond previsto per il Fvg nell'iniziativa denominata 'Grancassa', avviata dalla banca Credem nelle scorse settimane. Il progetto prevede l'attivazione, a livello nazionale, di un plafond di due miliardi di euro di finanziamenti predeliberati a livello nazionale a favore delle Pmi già clienti destinatarie del progetto e che ne faranno richiesta alla banca.

Il plafond è rivolto, per il Fvg, a un bacino potenziale di 378 aziende. Il target coinvolto è rappresentato da artigiani, agricoltori, liberi professionisti e piccole imprese, per gestire esigenze di liquidità accentuate verso fine anno per il pagamento di tredicesime, acconti per imposte, anticipi Iva e altre necessità finanziarie. I prestiti sono chirografari e saranno erogati alle imprese che li richiederanno senza particolari formalità e senza ulteriori garanzie.

Per quanto riguarda il Veneto, stando alle informazioni, la dota è di circa 18 milioni di euro per le piccole e medie imprese di Padova e provincia.

Riproduzione riservata © il Nord Est