Cna: Ferragosto da sold out in tutta Italia

Lo dice l'indagine negli stabilimenti balneari aderenti all'associazione di categoria su un campione di 423 strutture. Friuli Venezia Giulia al 95% di prenotazioni, Veneto al 90%. In crescita sul 2015 del 15%

Sulle spiagge italiane sarà un Ferragosto sold out, migliore anche del 2015, l'anno del grande ritorno dei turisti sotto l'ombrellone.

Nove giorni da record dal 13 al 21 agosto, e crescono le prenotazioni on line, soprattutto dall'estero. Lo afferma un'indagine della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola impresa dalla quale si evince anche che una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini) spenderà mediamente 444 euro.

Sarà un Ferragosto d'oro, sottolinea la Cna, anzi, un poker d'oro (quattro sono i giorni del ponte piu' bollente dell'anno). Ne e' convinto il campione di 423 titolari di stabilimenti (situati in 49 località marine italiane), individuati tra gli aderenti a Cna Balneatori, che hanno preso parte a una indagine, effettuata dal primo all'otto agosto, per verificare lo stato di salute del turismo costiero del nostro Paese nel periodo 13/21 agosto.

Agosto, e soprattutto le settimane centrali del mese, rimangono il periodo più caldo della stagione, quello in cui i vacanzieri sono disposti a muoversi e a spendere di più, quello che orienta i conti dell'intero anno.  Si va dal 98 per cento di posti prenotati in Liguria e Sardegna al 95 per cento di Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia e Toscana; dal 90 per cento di Campania e Veneto all'85 per cento di Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche e Molise.

A guidare la classifica degli incrementi rispetto al 2015 il Friuli Venezia Giulia e il Veneto (+15 per cento). Toccano il +8 per cento Basilicata, Liguria, Puglia e Sardegna. Registrano il +5 per cento Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Toscana. Al +3 per cento arriva il Lazio. Andamento stabile per Abruzzo, Calabria, Marche e Molise.

Riproduzione riservata © il Nord Est