Banca Prealpi premiata agli MF Global Awards 2019 come migliore realtà bancaria del Veneto

L’Istituto di Tarzo è stato insignito del riconoscimento “Creatori di Valore”. Antiga: «Un premio all’impegno dei nostri dipendenti e alla fedeltà dei nostri soci e clienti»

TARZO (TREVISO) - Banca Prealpi, lo storico Istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo, è stata insignita del riconoscimento “Creatori di Valore” come miglior Banca regione Veneto, nell’ambito degli MF Milano Finanza Global Awards 2019, la rassegna che premia aziende e personaggi del mondo bancario, finanziario e della comunicazione che hanno realizzato le migliori performance nel 2018.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno alle banche del territorio che abbiano realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza.

A ricevere il premio a nome è stato Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi.

Un riconoscimento che testimonia una volta di più la solidità dell’Istituto di Tarzo, che nel 2018 ha superato i 257 milioni di euro di patrimonio civilistico e ha fatto registrare un CET-1 Ratio pari al 20,2%.

Ottimi anche gli indicatori di redditività: l’utile netto d’esercizio si è attestato a 16,4 milioni di euro, un cost income primario del 65%, un rapporto tra crediti non performanti e patrimonio netto tangibile (Texas Ratio) pari al 48,1%, un NPL ratio del 3,2% e un rapporto tra sofferenze nette e impieghi alla clientela del 2,02%.

Tutti dati che si attestano al di sopra della media nazionale.

Un premio, quello conferito agli FM Global Awards 2019, che arriva a poche settimane dal via libera all’integrazione con Banca San Biagio del Veneto Orientale in un più grande istituto, chiamato “Banca Prealpi SanBiagio”.

La nuova realtà sarà operativa dal prossimo 1° luglio e sarà la più grande banca cooperativa del Triveneto, nella top 5 delle BCC italiane per dimensioni e la prima banca del Gruppo Cassa Centrale per partecipazione azionaria.

Riproduzione riservata © il Nord Est