Banca Ifis, sempre più credito alle Pmi: nuovo piano strategico nel 2017

Banca Ifis presenterà il nuovo piano strategico entro il primo trimestre del 2017 nel quale espliciterà la propria strategia di ingresso nel mercato degli npl corporate.
È quanto riferisce l’ad Giovanni Bossi in una dichiarazione rilasciata a margine della presentazione dell’acquisizione di Ge Capital Interbanca.
A seguito di questa operazione il gruppo, che possiede disponibilità liquide e di capitale importanti, si focalizzerà sul supporto delle pmi. L’obiettivo, secondo quanto spiegato dall’ad, è generare profitti aiutando le imprese a fare utili a loro volta. La nuova strategia del gruppo, rivolta al mercato delle pmi, comporterà la modifica di alcune attività di Interbanca che ad oggi sono dedicate a clienti di maggiori dimensioni.
Tuttavia il processo di implementazione di queste modifiche sarà graduale. L’ad ha aggiunto che Banca Ifis Impresa sarà il brand dell’attività corporate del gruppo ma che il marchio Interbanca potrebbe essere ancora usato per alcuni tipi di attività. Bossi infine ha ricordato che l’acquisto di Ge Capital ha lo scopo di consentire l’accesso a Banca Ifis, che al momento è specializzata nel credito retail, nel mercato dei distressed corporate loans. Gli analisti ritengono che l’ingresso di Interbanca nel gruppo permetterà un aumento del Cet1 e contribuirà alla crescita dell’utile con un apporto di 87 milioni dal 2018. Il titolo dopo l’ottima performance di ieri (+3,5%) perde lievemente terreno in Borsa con una flessione, intorno alle 11, dello 0,6 per cento.
Riproduzione riservata © il Nord Est