Atlantia investe nel Tunnel della Manica

Atlantia ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di Aero 1 Global & International - veicolo di investimento controllato al 100% da fondi gestiti da Goldman Sachs Infrastructure Partners che detiene 85.170.758 azioni di Groupe Eurotunnel S.E (Getlink), pari al 15,49% del capitale e rappresentanti il 26,66% dei diritti di voto della società.
Il costo dell'acquisizione per Atlantia è di 1.056 milioni di euro, corrispondenti a 12,40 euro per azione Getlink.
Getlink gestisce il collegamento sottomarino sotto la Manica che si compone di tre tunnel e due terminal in concessione fino al 2086.
La società controllata da Edizione ha diffuso anche i risultati d'esercizio che sono in crescita.
Il 2017 si è chiuso con un utile di pertinenza del Gruppo pari a 1,17 miliardi di euro, che corrisponde ad un incremento del 4% (+6% su base omogenea). Il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 3,6 miliardi in aumento dell'8% (+6% su base omogenea).
Il Cda ha deliberato un dividendo di 1,22 euro per azione (+26% rispetto a 0,970 del 2016).
Il traffico sulla rete autostradale italiana del Gruppo è in aumento del 2,2% (+2,8% escludendo l'effetto anno bisestile e includendo l'effetto mix derivante dalla maggiore crescita dei mezzi pesanti) mentre il traffico sulla rete autostradale estera è in crescita del 3,6%. Aumenta anche il traffico passeggeri negli aeroporti: +1%.
L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 pari a 9,9 miliardi, con una diminuzione di 2,1 miliardi rispetto al 31 dicembre 2016, di cui 1,8 miliardi a seguito delle cessioni di quote di minoranza di Autostrade per l'Italia e Aéroports de la Côte d'Azur.
"Le previsioni per l'esercizio 2018 - spiega Atlantia - lasciano prefigurare un miglioramento della redditività del Gruppo. L'andamento del traffico sulla rete autostradale in Italia è atteso in crescita, come conferma il buon andamento delle prime settimane del 2018".
Riproduzione riservata © il Nord Est