Amazon licenzia 18 mila dipendenti nel mondo, l’1 per cento della forza lavoro
Il gruppo Amazon ha annunciato il taglio di «poco più di 18mila» posti di lavoro, distribuiti nei vari mercati in cui opera il gruppo dell'e-commerce e quindi anche in Europa. in Italia Amazon impiega più di 14.000 dipendenti a tempo indeterminato. Mentre in Veneto sono 1.500 i dipendenti a tempo indeterminato

Il gruppo Amazon ha annunciato il taglio di «poco più di 18mila» posti di lavoro, distribuiti nei vari mercati in cui opera il gruppo dell'e-commerce e quindi anche in Europa. In una comunicazione diffusa sul sito del gruppo, l'amministratore delegato di Amazon Andy Jassy ha affermato che Amazon, che aveva già annunciato circa 10mila tagli di posti di lavoro a novembre, ha rivisto al rialzo la sua stima e «prevede di tagliare poco più di 18mila posti. Revisionare la nostra pianificazione annuale - ha aggiunto Jessy - è stato più difficile quest'anno data l'incertezza economica e il fatto che abbiamo assunto molto negli ultimi anni».
I più colpiti, scrive Il Sole 24 Ore, dai più numerosi licenziamenti in blocco dell’azienda fondata da Jeff Bezos, saranno i dipendenti dei negozi, come Amazon Fresh e Amazon Go, e le sue organizzazioni Pxt, che gestiscono ad esempio le risorse umane. Le lettere di licenziamento arriveranno agli interessati a partire dal 18 gennaio, ha precisato Jassy, aggiungendo che gli interessati rappresentano il sei per cento della forza lavoro aziendale composta da circa 300mila persone.
In Veneto, Amazon è presente con cinque depositi di smistamento situati a Vigonza (PD) oltre 90 dipendenti, Verona (95 dipendenti), Vicenza (oltre 20 dipendenti), Venezia (oltre 20 dipendenti) e Riese Pio X (TV) oltre 20 dipendenti e un centro di distribuzione a Castelguglielmo-San Bellino (oltre 1.230 dipendenti), in provincia di Rovigo. In quest’ultimo, inaugurato a settembre 2020, Amazon ha superato le stime iniziali di 900 posti di lavoro entro tre anni dall’apertura. Attualmente sono 1.500 i dipendenti a tempo indeterminato di Amazon in Veneto.
In Friuli-Venezia Giulia, Amazon è presente con due depositi di smistamento situati a Fiume Veneto (PN), entrato in attività nel settembre 2019, in cui sono stati creati circa 60 posti di lavoro a tempo indeterminato e Udine operativo da ottobre 2021 in cui sono stati assunti oltre 30 operatori di magazzino.
Riproduzione riservata © il Nord Est