Olimpiadi Milano Cortina 2026: Vittozzi e Ghiotto portabandiera dell’Italia all’Arena di Verona

Lisa Vittozzi, prima azzurra oro olimpico individuale nel biathlon ad Anterselva, e Davide Ghiotto, campione nell’inseguimento a squadre del pattinaggio di velocità, sono stati scelti dal Coni come portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 all’Arena di Verona

Antonio Simeoli
Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto
Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto

La sua impresa e’ entrata nella leggenda dello sport italiano perché la sappadina Lisa Vittozzi e’ stata la prima medaglia d’oro nella storia del biathlon vincendo domenica ad Anterselva la medaglia ‘oro nell’inseguimento.

Domenica, nella cerimonia di chiusura delle olimpiadi a Verona assieme al pattinatore vicentino Davide Ghiotto, anch’egli splendido oro nella staffetta del pattinaggio, sarà portabandiera azzurro.

La scelta del Coni per la carabiniera regina del biathlon arriva quando per lei i Giochi non sono ancora finiti perché sabato ad Anterselva sarà una delle protagoniste più’ attese della Mass start, gara spettacolare che concluderà il programma del biathlon.

La biathleta friulana, protagonista di un’Olimpiade di altissimo livello coronata con il primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano (nell’inseguimento) e l’argento nella staffetta mista, si è confermata, con talento e determinazione, tra le grandi interpreti internazionali della disciplina, simbolo di resilienza dopo l’infortunio che le ha fatto saltare l’intera stagione 2024/2025.

Accanto a lei sfilerà Davide Ghiotto, eccellenza del pattinaggio di velocità e punto fermo del terzetto tricolore che ha conquistato un altro storico oro nell’inseguimento a squadre.

Il vicentino, insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti, è stato capace di riportare l’Italia nell’olimpo della specialità, 20 anni dopo l’ultima impresa casalinga a Torino 2006.

La scelta di una coppia mista, di due campioni olimpici, per la sfilata conclusiva sottolinea ancora una volta i valori di equilibrio e rappresentatività che hanno caratterizzato questa delegazione, capace di raccogliere finora 26 podi e di trasformare Milano Cortina 2026 nell’edizione olimpica invernale più vincente di sempre per i colori azzurri.

Sotto le volte millenarie dell’Arena di Verona, teatro della Cerimonia di Chiusura (inizio previsto alle ore 20), il Tricolore sarà dunque affidato a due atleti simbolo di Milano Cortina 2026: un’immagine destinata a restare impressa, a suggellare settimane di emozioni, record e medaglie che hanno proiettato l’Italia ai vertici dello sport invernale mondiale.

Riproduzione riservata © il Nord Est