Scialpinismo, De Silvestro e Murada in semifinale. Italcurling maschile fuori contro la Svizzera
talia del curling eliminata. Non c'è partita contro una Svizzera troppo forte, che controlla il match e lo chiude 9-5 al nono end. Giulia Murada ed Alba De Silvestro passano il turno nel primo storico atto dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici Invernali

Sette i titoli in palio oggi, ovvero quelli delle sprint di sci alpinismo, della team sprint di combinata nordica, degli aerials maschili di sci freestyle, dei 1500 metri maschili di speed skating, dell’individuale femminile di pattinaggio artistico e del torneo femminile di hockey su ghiaccio.
Oltre alle finali in programma, si concludono i round robin di curling, maschile e femminile, e per gli uomini si disputeranno anche le semifinali, proseguiranno le prove cronometrate del bob a 2 femminile e del bob a 4 maschile, e si terranno le qualificazioni, maschili e femminili, dell’halfpipe di sci freestyle.
Italia del curling eliminata. Non c'è partita contro una Svizzera troppo forte, che controlla il match e lo chiude 9-5 al nono end.
Giulia Murada ed Alba De Silvestro passano il turno nel primo storico atto dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici Invernali. Sotto la fitta nevicata che imbianca ancor più Bormio, la padrona di casa Murada domina la propria batteria, tagliando per prima il traguardo in 3’17″63 precedendo le due spagnole Ana Alonso Rodriguez e Maria Costa Diez.
Il quarto posto nella prima, molto qualificata, batteria consente quindi alla bellunesi di Padola di Comelico Alba De Silvestro di approdare a sua volta alle semifinali
Italia a 26 medaglie: ecco tutti i podi

In attesa dei risultati di oggi, dodicesima giornata da applausi per l’Italia, che sale a 26 medaglie totali.
Argento per le azzurre dello short track, davanti alla premier Giorgia Meloni in tribuna. Bronzo nella sprint a squadre di fondo per Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, alle spalle della Norvegia di Johannes Høsflot Klæbo (quinto oro) e degli Stati Uniti.
Storica Arianna Fontana: con 14 medaglie diventa l’azzurra più medagliata di sempre ai Giochi Olimpic
Curling, Svizzera troppo forte: l'Italia è fuori
Fuori l'Italia del curling, sconfitta con la SvizzeraItalia eliminata. Non c'è partita contro una Svizzera troppo forte, che controlla il match e lo chiude 9-5 al nono end. Finisce qui il cammino degli azzurri nel torneo maschile, con tanti rimpianti per una semifinale che poteva essere alla portata. Nel pomeriggio alle 14.05 la squadra femminile chiuderà la sua Olimpiade sfidando la Gran Bretagna.
Scialpinismo, De Silvestro e Murada in semifinale
Giulia Murada ed Alba De Silvestro passano il turno nel primo storico atto dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici Invernali. Sotto la fitta nevicata che imbianca ancor più Bormio, la padrona di casa Murada domina la propria batteria, tagliando per prima il traguardo in 3’17″63 precedendo le due spagnole Ana Alonso Rodriguez e Maria Costa Diez.
Il quarto posto nella prima, molto qualificata, batteria consente quindi alla bellunesi di Padola di Comelico Alba De Silvestro di approdare a sua volta alle semifinali, in programma dalle 12:55. Davanti a lei, successo per la svizzera Marianne Fatton davanti alla francese Margot Ravinel e alla slovacca Marianna Jagercikova.
Nella prima heat, dominio per la transalpina Emily Harrop , grande favorita per il successo che si lascia alle spalle Tatjana Peller e Caroline Ulrich.
Petrecca rimette il mandato a Rai Sport all'Ad Rai
Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di Milano - Cortina. La responsabilità di Rai Sport - in via transitoria - sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo annuncia una nota della Rai
Vittozzi e Ghiotto portabandiera alla cerimonia di chiusura
Sarà una coppia simbolo dell’Italia Team a guidare il Tricolore nella Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma domenica sera all’Arena di Verona. I campioni olimpici Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto sono stati scelti come portabandiera azzurri per l’atto conclusivo di questa rassegna a cinque cerchi, che cala il sipario su un’edizione entrata di diritto nella storia dello sport italiano
L'Italia maschile del curling contro la Svizzera
È l'ora della verità per l'Italia maschile del curling. Alle 9.05 è in programma l'ultima sfida del round robin contro la Svizzera, squadra prima in classifica ed ancora imbattuta.Alla luce degli ultimi risultati Joel Retornaz e compagni sono ancora padroni del loro destino: staccano sicuramente il pass per la semifinale vincendo con gli elvetici, potrebbero farlo anche perdendo ma con una serie difficile di combinazioni favorevoli, tra cui le sconfitte di Norvegia e Germania.
Dove seguire le gare
Diretta tv: Rai 2 HD (9.00-13.00, 13.30-20.30, 21.00-23.40) e Rai Sport HD (10.30-14.10, 16.40-19.30, 20.10-23.40). Diretta streaming: Rai Play, Discovery Plus, HBO Max, Eurosport1 (9.00-23.50), Eurosport2 (12.15-15.25, 18.00-23.40), DAZN.
Il giorno dello sci alpinismo
Lo sci alpinismo fa il suo debutto Olimpico a Milano Cortina 2026. Il primo evento da medaglia è proprio la finale della sprint femminile: Giulia Murada, classe 1998 di Albosaggia, in provincia di Sondrio, la stessa dov'è situato lo Stelvio Ski Centre di Bormio, è una delle contendenti al podio
Riproduzione riservata © il Nord Est








