Ecco il nostro tour nelle case olimpiche di Cortina

Campi da curling in miniatura, bevande gratis e viste mozzafiato: ecco perché le Olpimpiadi non sono solo sport ma anche un legame tra cultura e tradizioni

Dall'Inviata Laura Berlinghieri

Nel Risiko delle Olimpiadi ci si cimenta nel curling a Casa Svizzera. Ci si sfida a sparare a occhi chiusi a Casa Germania. Ci si riempie gli occhi dello spettacolo delle Dolomiti a Casa Austria. E poi ci si lascia andare al terzo tempo delle gare a Casa Slovenia, tra birre e prodotti tipici della cucina locale.

Collezionare le visite nelle varie “case” delle Olimpiadi è uno sport nello sport. Punti di ritrovo delle delegazioni sportive di tutto il mondo, in queste case l’entusiasmo si muove al ritmo dei successi delle differenti nazionali. È l’Olimpiade che supera i confini sportivi, diventando altro: diventando movida, diventando divertimento, diventando esibizione delle ricchezze locali.

Casa Slovenia

E così Casa Slovenia – in pieno centro, a pochi passi dalla fan zone ufficiale – è il luogo in cui gustare prodotti tipici della cucina locale. Ma anche dove divertirsi al ritmo della musica, fino a sera inoltrata. Aperta a tutti, è una delle case più visitate dagli appassionati, che poi se ne vanno avendo fatto il pieno di gadget: bandierine slovene, burrocacao, fino alle tipiche spillette verdi “I love Slovenia”.

Casa Slovenia, in pieno centro a Cortina
Casa Slovenia, in pieno centro a Cortina

Casa Svizzera

Tra le case straniere, è la più centrale. Ma la più gettonata è un’altra: Casa Svizzera, a due passi dallo stadio del curling. Amatissima dai tifosi, e specialmente dai bambini, che vengono qui per ripetere i gesti di Amos Mosaner e Stefania Constantini, grazie a una piccola pista allestita per l’occorrenza. Ma a Casa Svizzera tutto parla d’Olimpiade: i posti a sedere ricavati all’interno di una cabinovia, il modellino del bob (rigorosamente rosso) dove farsi fotografare.

Casa Svizzera è a pochi passi dal centro: la pista di curling è un'attrazione preferita dai bambini
Casa Svizzera è a pochi passi dal centro: la pista di curling è un'attrazione preferita dai bambini

Casa Italia

Un altro modellino del bob lo troviamo anche all’esterno di Casa Italia, accanto all’installazione dei cinque cerchi, protetta dalla bellezza delle Tofane: eccola, la foto cartolina di questa Olimpiade. Il punto di ritrovo della nostra nazionale è ristorante, è bar ed è pinacoteca. Ci sono opere di Giorgio De Chirico e Giacomo Balla, di Joseph Kosuth e Mario Ceroli, e poi di Hermann Nitsch e Sol LeWitt: apprezzate persino dal presidente Sergio Mattarella, a Casa Italia dopo il primo, splendido oro di Federica Brignone.

Casa Austria

Il nostro tour nelle case ci porta fuori dal centro, in via Cadin di Sotto, per Casa Austria: la più amata dai figli della notte. Non a caso, proprio qui Brignone ha deciso di festeggiare il suo primo successo. Circondata dalle vette meravigliose delle Dolomiti, Casa Austria è la risposta perfetta a chi si chiede perché, a Cortina, lo spirito olimpico abbia attecchito più che a Milano. Il panorama è la risposta perfetta. Qui i tifosi austriaci (ma non solo) si ritrovano tutto il giorno davanti ai maxischermi per assistere insieme alle prestazioni degli atleti di casa, rigorosamente di fronte a un boccale di birra.

Casa Germania

Scene simili a Casa Germania, al Golf Club Cortina. Sorta di Oktoberfest sportiva durante il giorno, location iperesclusiva la sera: si può entrare soltanto su invito oppure pagando un biglietto, alla modica cifra di 350 euro. Il divertimento, comunque, è assicurato. Tra le gare sui maxischermi, l’importante offerta culinaria. Ma, soprattutto, le tante discipline che si possono praticare, chiaramente in formato ridotto: dal curling all’hockey su ghiaccio, fino al parabiathlon.

Ecco dunque il nostro tour tra le case presenti a Cortina – le altre si trovano nelle ulteriori città di gara. Terzo tempo dello sport, finite le gare.

Casa Germania: è la più lontana dal centro di Cortina ma permette di cimentarsi in diverse discipline olimpiche
Casa Germania: è la più lontana dal centro di Cortina ma permette di cimentarsi in diverse discipline olimpiche

Riproduzione riservata © il Nord Est