Storica vittoria delle azzurre dell’hockey: battuta la Francia con un 4-1
Prima vittoria dell’Italia femminile di hockey nella storia delle Olimpiadi: i punti di Tutino, Roccella, Fantin e Della Rover che fanno sognare

Deve ancora cominciare, ma è già storica questa Olimpiade per l’Italia femminile di hockey. Alla seconda partecipazione dopo Torino 2026, alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena le azzurre hanno battuto e dominato la Francia, pure andata in vantaggio per prima con De Serres.
Immediato però il pareggio di Tutino e in seguito quasi non c’è stata storia, con le nostre sempre ad attaccare fino al raddoppio di Roccella e alle altre due reti in apertura di terzo drittel con Fantin e Della Rovere. Una prova convincente che esalta i circa 10mila spettatori dell'Arena, inaugurata senza intoppi. Si tratta della prima vittoria dell'Italia femminile di hockey nella storia delle Olimpiadi invernali.

Nel dettaglio, l'Italia ha subito il primo gol in inferiorità numerica con De Serres (9'42) ma ha trovato immediatamente il punto del pari con Tutino (10'42). Le azzurre hanno un guadagnato così un netto dominio del campo (46-15 nei tiri) ma sono sembrate in un primo momento non riuscire a sfondare la difesa francese, complice la sfortuna: due belle prese di Philbert e un palo di Fantin hanno strozzato l'urlo di gioia in gola ma Roccella (35'17) è lesta a trovare la rete del 2-1. E' la svolta, con la Francia frastornata e innervosita: Fantin (40'14) e Della Rovere (44'59) hanno chiuso definitivamente i conti.
L'Italia così mette parte nel modo migliore: sabato, nuovamente a Santa Giulia, la sfida con la Svezia (alle ore 14.40) che all'esordio ha avuto la meglio sulla Germania. La classifica provvisoria per ora si compone così: Italia, Svezia 3, Giappone, Germania, Francia 0. (il Giappone già riposato).
Riproduzione riservata © il Nord Est









