Gigante, oro per il Brasile. Curling femminile, le azzurre di Costantini sconfitte dalla Cina. | LA DIRETTA
Non arriva la medaglia ma è da applausi la staffetta del fondo femminile. Curling femminile, le azzurre costrette ad arrendersi alla Cina per 7-8. La telecronaca della cerimonia di chiusura all'Arena è stata affidata a Auro Bulbarelli

Oggi , sabato 14 febbraio , l'Italia protagonista nelle otto finali che assegneranno medaglie, ovvero la staffetta femminile di sci di fondo, le dual moguls femminili di sci freestyle, il gigante maschile di sci alpino, la sprint femminile di biathlon, i 500 maschili di speed skating, l'individuale femminile di skeleton, il trampolino grande maschile di salto con gli sci ed i 1500 metri maschili di short track.
Possibili medaglie? Nel biathlon , con Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi al via della 7.5 km sprint femminile , e nello short track, con Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini in gara nei 1500 metri maschili .
Cortina ospita le finali dello skeleton femminile e le gare di curling.
A Livigno c'è il gigante maschile. Ad Anterselva il sogno azzurro di Vittozzi e Wierer nello sprint. A Cavalese la staffetta donne del fondo.
Ecco gli azzurri in gara oggi
Curling , fase a gironi donne: (9.05) Italia-Cina. Vince la Cina 8-7.
Sci alpino, nella prima manche fuori De Aliprandini, fuori Kastlunger, Vinatzer undicesimo, per Franzoni nessun miracolo, primo il brasiliano Braathen Pineiro. La seconda alle 13.30.
Freestyle, parallelo gobbe donne , 16/i di finale ore 10.30 (Manuela Passaretta).
Sci di fondo, staffetta donne ore 12 (Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Martina Di Centa, Caterina Ganz). Niente medaglia, ma tanti applausi per le azzurre. Il successo è andato alla Norvegia, davanti a Svezia e Finlandia.
Biathlon, sprint donne (14.45): Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer.
Hockey su ghiaccio , girone B uomini: Finlandia-Italia (16.40).
Pattinaggio di velocità 500 m uomini con Jeffrey Rosanelli ore 17.
Skeleton, individuale donne heat 3 ore 18, heat 4 ore 19.35 (Alessandra Fumagalli, Valentina Margaglio).
Salto con gli sci, trampolino Lh individuale uomini ore 18.45 (Bresadola, Cecon, Insam). Curling, fase a gironi donne: Italia-Svezia (19.05).
Freestyle, big Air donne qualificazioni 19.30 (Gasslitter, Tabanelli).
Short track , 1.500 m uomini, quarti di finale, semifinali e finali dalle 20.15 (Nadalini, Sighel, Spechenhauser).
Short track, 1.000 m donne qualificazioni ore 21.01 (Betti, Confortola, Fontana); staffetta donne, semifinali ore 22.05.
Fondo, Italia sesta in staffetta ma azzurre da applausi.
Auro Bulbarelli condurrà la telecronaca della cerimonia finale
Folla ad Anterselva, tutti pazzi per lo sprint biathlon
Curling femminile, l'Italia si arrende alla Cina
Gigante maschile, male l'Ital-sci
Alle 12 la staffetta donne senza Comarella
World Curling Federation: avertimento per il giocatire canadese
La World Curling Federation ha appena emesso un comunicato in seguito a delle situazioni verificatesi durante la partita tra Svezia e Canada nella quarta sessione maschile di venerdì 13 febbraio sera.
"World Curling attualmente non utilizza il replay video per rivedere le decisioni arbitrali", si legge nella nota. "Gli arbitri di gara sono posizionati all'estremità di ogni campo e non possono fisicamente vedere ogni infrazione di lancio. Tuttavia, quando vengono informati di problemi di lancio, gli arbitri di gara sono posizionati in modo da poter osservare il lancio per tre end. Durante questo periodo di osservazione nella partita di venerdì sera, non sono state registrate violazioni. Quando si lancia una pietra, prima della linea di gioco i giocatori possono ritoccare la maniglia tutte le volte che lo desiderano. Tuttavia, non è consentito toccare l'impugnatura dopo la linea di gioco. Durante il movimento in avanti, non è consentito toccare il granito della stone. A partire dalla sessione pomeridiana di oggi (14 febbraio), due arbitri si sposteranno tra tutte e quattro le piste per osservare i lanci".
Il comunicato poi condanna il comportamento degli atleti sul ghiaccio. "Dopo la sessione di venerdì sera, World Curling ha parlato con i dirigenti canadesi per emettere un avvertimento verbale riguardo al linguaggio usato da un loro giocatore durante la partita. Durante tale incontro è stato chiarito che ulteriori comportamenti inappropriati avrebbero comportato ulteriori sanzioni".
Canada, Svezia, curling e fair-play
Curling, questione di fair-play e di stile. Ma non sempre. Sta facendo molto discutere in queste ore quanto successo ieri sera nella partita maschile tra Canada e Svezia, vinta poi dai canadesi. È scoppiata la polemica, che in terra svedese è già un caso nazionale.
Kennedy del team Canada avrebbe toccato, secondo gli avversari, il suo sasso dopo averlo rilasciato, anche se da regolamento non poteva più farlo. Un gesto difficile da vedere per gli arbitri e che non viene ammesso dal canadese. A quel punto, gli svedesi si sono infuriati e la tensione è salita. Ne è seguito in campo uno scambio di battute acceso tra i giocatori, molto insolito da vedere in questo sport.
"Il curling dovrebbe essere uno sport da gentiluomini, ma forse è arrivato a un livello di professionalità tale da allontanarsi da questo concetto, poiché alcune persone ritengono che vincere sia troppo importante", ha detto lo svedese Eriksson a fine partita.
"Continua ad accusarci di barare, e questo non mi piace", risponde Kennedy. "Gli ho detto dove poteva mettersi la scopa, perché non siamo il tipo di squadra che fa queste cose. Non mi interessa cosa ne pensa. Forse era arrabbiato perché stava perdendo".
Il caso fair-play tra Canada e SveziaInfortunio in allenamento Giada D’Antonio, rottura del crociato
Giada D’Antonio, impegnata in un allenamento di gigante con le compagne di squadra a Dobbiaco, è caduta in seguito ad una inforcata. La sedicenne napoletana è stata immediatamente soccorsa dallo staff tecnico e sanitario presente in pista e trasportata in ospedale per gli accertamenti del caso. La risonanza magnetica a cui è stata sottoposta ha evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio destro, con sospetta rottura del legamento crociato anteriore. Le sue condizioni verranno ulteriormente valutate nel pomeriggio dalla Commissione Medica, che effettuerà un quadro definitivo della situazione.
Giada D'AntonioFondo, Italia sesta in staffetta ma azzurre da applausi.
Non arriva la medaglia ma è da applausi la staffetta del fondo femminile. Non date tra le favorite alla vigilia le azzurre hanno addirittura sognato a lungo una medaglia. La bellunese Iris De Martin Pinter ha cambiato in seconda posizione, Caterina Ganz ha perso due posizioni per dare poi il cambio ad una scatenata Martina Di Centa. La friulana rimonta e passa il testimone da terza, con la piemontese Federica Cassol che deve inchinarsi alle migliori. Clamorosa la caduta della Svezia in seconda frazione: dopo aver perso uno sci ha dovuto fare 500 metri con uno sci solo. Il successo è andato alla Norvegia, davanti a Svezia e Finlandia.
Il cambio sci della sfortunata SveziaGigante femminile, ecco chi scende in pista per le azzurre
Gigante femminile domani al via con Federica Brignone, Sofia Goggia, la tarvisiana Lara Della Mea e la vicentina Asja Zenere.
Auro Bulbarelli condurrà la telecronaca della cerimonia finale
Sarà Auro Bulbarelli - secondo quanto si apprende - a condurre la telecronaca sulla Rai della cerimonia conclusiva delle Olimpiadi Milano-Cortina.
Il giornalista aveva chiesto con una lettera di non condurre la telecronaca della cerimonia di apertura dopo le polemiche suscitate dal suo riferimento a una "sorpresa" relativa alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da lì la scelta del direttore di Rai Sport Paolo Petrecca di cimentarsi nella telecronaca che ha provocato innumerevoli polemiche.
Bulbarelli sarà accompagnato dal soprano Cecilia Gasdia, sovrintendente dell'Arena di Verona. La cerimonia si svolgerà domenica 22 febbraio per la regia di Alfredo Accatino.
Paolo Petrecca, direttore RaiSportFolla ad Anterselva, tutti pazzi per lo sprint biathlon
Una fiumana di gente da stamattina sotto la neve sta raggiungendo lo stadio del biathlon di Anterselva per la Sprint 7,5 km donne. Migliaia i tifosi attesi, oltre 500 si stima arrivino da Sappada, dal Friuli e dal Comelico a tifare Lisa Vittozzi. La carabiniera sappadina cerca il riscatto dopo la delusione nell'Individuale. La gara vale doppio: assegna medaglie e "prepara" all'inseguimento di domani, domenica 15 febbraio.
Folla ad Anterselva, tutti pazzi per lo sprint biathlonAnche il sindaco di Forni Avoltri a vedere il biathlon
Tra le migliaia di volontari qui alle Olimpiadi c'è anche il sindaco di Forni Avoltri, Fulvio Sluga. Orgogliosamente triestino e carnico d'adozione, il primo cittadino è uno dei centinaia di volontari dell'Ana. Alpino, come Nicola Romanin, il biathleta orgoglio del suo paese, una delle culle del biathlon italiano, per cui ieri ha tifato nell'Individuale. "Ma oggi siamo tutti per Lisa Vittozzi, cresciuta sportivamente nella nostra Carnia Arena", dice il sindaco.
Anche il sindaco di Forni Avoltri a vedere il biathlonIl doodle Google di oggi
A chi è dedicato il doodle Google di oggi? Al salto con gli sci trampolino
Ecco il doodle di oggi 14 febbraio 2026A Cortina è arrivato mister 18 Olimpiadi
Nippy Feldhake III è un turista americano dell’Arizona che ha “partecipato” a 18 Olimpiadi. Ha girato numerosi paesi con il suo scrigno di spillette: ora si trova a Cortina per proseguire la tradizione e scambiare gli amuleti con ragazzi e ragazze.
Dall’Arizona a Cortina: Nippy e la tradizione delle 18 OlimpiadiCurling femminile, l'Italia si arrende alla Cina
Terza sconfitta per l'Italia femminile del curling. Nonostante il vantaggio dell'ultimo tiro nel decimo end, Stefania Constantini e compagne si arrendono 8-7 alla Cina. Questa sera alle 19.05 è in programma la sfida alla Svezia.
Sci alpino femminile, D'Antonio caduta in allenamento
Per lo sci alpino femminile Giada D’Antonio, impegnata in un allenamento di gigante con le compagne di squadra a Dobbiaco, è caduta in seguito ad una inforcata. La sedicenne napoletana è stata immediatamente soccorsa dallo staff tecnico e sanitario presente in pista, sono in corso gli accertamenti del caso. Seguiranno aggiornamenti.
Gigante maschile, male l'Ital-sci
Male l’Ital-sci nel gigante maschile di Bormio. Fuori De Aliprandini che come successo a Paris in super G perde anche uno sci. Fuori Kastlunger dopo un paio di porte. Vinatzer undicesimo, per Franzoni nessun miracolo in una disciplina non sua: 24esimo a più di 3 secondi dal capofila della prima manche, il brasiliano Braathen Pineiro partito col pettorale numero 1 e che a grande sorpresa può contare su un vantaggio notevole da sfruttare nella seconda manche in programma alle 13.00. Secondo Odermatt, terzo Meillard.
Spilletta-mania a Cortina: il trading selvaggio che vale più delle medaglie
È spilletta-mania a Cortina! Le medaglie olimpiche sono quasi passate in secondo piano, oggi tutti sono alla ricerca delle spillette delle diverse nazioni da scambiare con un “trading selvaggio”.
Spilletta-mania a Cortina: il trading selvaggio che vale più delle medaglieL'Italia del curling femminile in campo contro la Cina
È in corso la terza partita per l'Italia femminile del curling. Stefania Constantini e compagne dopo quattro end sono sul 3-3 contro la Cina. Le azzurre cercano il riscatto dopo la prima giornata del torneo chiusa con due sconfitte
Alle 12 la staffetta donne senza Comarella
Oggi alle 12 la staffetta femminile: l’Italia si presenterà al via con la bellunese Iris De Martin Pinter, la trentina Caterina Ganz, la friulana Martina Di Centa e la piemontese Federica Cassol. Non ci sarà la cortinese Anna Comarella, in vista della 50 km di domenica 22. —
Riproduzione riservata © il Nord Est








