
Olimpiadi, il grande giorno della libera a Cortina. Occhi puntati su Goggia e Brignone | LA DIRETTA
Sull’Olympia delle Tofane va in scena la super sfida tra le donne jet. Vonn al cancelletto di partenza con il crociato rotto, obiettivo medaglie anche nello snowboard a Livigno
Finalmente lo sci a Cortina: oggi, domenica 8 febbraio, è il grande giorno della discesa libera femminile sulla pista Olympia delle Tofane. Dopo il doppio podio di ieri nella libera maschile a Bormio, con Giovanni Franzoni argento e Dominik Paris bronzo, oggi l’Italia sogna con Sofia Goggia che se la dovrà vedere, tra le altre, con Lindsey Vonn, la statunitense che affronterà salti e muri con il crociato del ginocchio rotto solo pochi giorni fa.
In gara anche Federica Brignone che solo nelle scorse ore ha sciolto la riserva sulla sua partecipazione.
Speranze di medaglie anche dallo snowboard con le bellunesi Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont a Livigno, mentre ad Anterselva debutta il biathlon con la sappadina Lisa Vittozzi nella staffetta mista che parte da favorita.
Nel curling, la coppia Constantini e Mosaner gioca due partite decisive per accedere alle semifinali.
Evento Live
Dopo il blackout a Cortina nuovi interventi sugli impianti elettrici
C’è un nuovo capitolo da aggiungere al blackout avvenuto durante le prime gare di curling dei Giochi allo stadio del ghiaccio di Cortina. A fronte dei problemi tecnici riscontrati, i responsabili della struttura avrebbero intenzione di disattivare gli impianti per qualche ora e installare nuovi cavi per creare la sotto tensione. È quanto si apprende da alcuni operatori coinvolti nell’organizzazione dei Giochi nell’area di Cortina. Infatti, un altro blackout era avvenuto nei giorni prima, a poche ore dall’inizio dell’evento, ed aveva messo in allarme l’organizzazione. Inizialmente qualcuno aveva pensato che il blackout fosse legato agli attacchi hacker, ma dopo un’attenta analisi il problema sembrerebbe tecnico.
Meloni, chi manifesta contro le Olimpiadi nemico dell'Italia
"Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell'Italia e degli italiani, che manifestano "contro le Olimpiadi", facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partire. Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell'ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
Dove vedere le Olimpiadi
Le Olimpiadi vengono trasmesse in chiaro su Rai 2, con dirette dalle 9 fino a sera, dal 7 al 22 febbraio, e su Rai Sport Hd, che copre tutti i giorni, inclusi eventi in contemporanea e gare italiane. Su RaiPlay e RaiPlay Sport, tutte le gare gratis in diretta (1, 2 e 3 sono i canali dedicati). Discovery+ e Hbo Max coprono completamente Eurosport (canali 1 e 2), accessibile anche via Dazn, TimVision o Amazon Prime Video Channels.
“Grazie Cortina”: la lettera d’amore dell’azzurra prima della discesa olimpica
Il messaggio di Sofia Goggia dedicato a Cortina scritto a poche ore dalla competizione olimpica: "Cara Cortina, eccoci qui. L’emozione che accompagna queste righe è forte, intensa e profonda.
Mi hai sempre accompagnata nella mia crescita sportiva, mi hai vista diventare una giovane donna e l’atleta che sono e proprio ora ho l’immenso privilegio di viverti nell’evento che rappresenta la massima espressione dello Sport, evento che da sempre costituisce,nel mio cuore, il sogno più grande; l’Olimpiade. Ma io voglio solo dirti, semplicemente, Grazie. Perché indipendentemente dalle tante , tantissime emozioni che mi hai donato negli anni, indipendentemente da come possa andare in queste giornate, tu sei già un Sogno e per me rimani e rimarrai la stessa di sempre e sei racchiusa nel mio cuore, in quella poesia che vivo intensamente quando prendo quella vecchia seggiovia a tre posti che dal Duca mi conduce a Pomedes, da cui ammiro l’alba che sorge illuminare di arancione le Tofane..
Niente potrà mai scalfire questa emozione; lo sai che la custodisco nel mio cuore con gelosia. Domani… prenderò quella seggiovia portando con me quella bambina che a sei anni sulle nevi di Foppolo, altro non sognava di vincere quell’evento a cinque cerchi, tanti anni fa. Vivremo quella poesia insieme, il nostro Sogno nel Sogni che sei tu, ringraziandoti e consapevoli che, comunque andrà, potremo viverti ogni volta che vorremo, nella tua Bellezza. Arriveremo in cima, ci recheremo in partenza e poi , con il cuore che batterà forte, come sempre accade con te, apriremo il cancelletto della Nostra Discesa, Discesa che è Libera, Discesa che è Olimpica. Il Nostro Sogno , nel posto del Cuore"Il programma di oggi
Sono otto le medaglio d’oro in palio oggi. Gli occhi sono tutti sulla discesa libera femminile con Sofia Goggia e Federica Brignone sulle Tofane dalle 11.30. Ad Anterselva inizia il biathlon con la staffetta mista, che vede l’Italia inseguire una medaglia (ore 14.05).
A Cortina lo slittino assegna la prima medaglia. Lo snowboad inizierà lo slalom parallelo, con tante speranze di medaglia per l’Italia in un programma che tra eliminatorie e finali impegnerà tutta la mattina, dalle 9 alle 13. Proseguiranno, inoltre, il round robin del doppio misto di curling e la fase a gironi del torneo di hockey su ghiaccio femminile.
Riproduzione riservata © il Nord Est








