Delusione azzurra nel Super G. Attesa per Vittozzi e lo slittino | LA DIRETTA
Sulla Stelvio di Bormio Franzoni sesto e Parik cade. Occhi puntati sulla 15 km del biathlon ad Anterselva. Sulla Eugenio Monti di Cortina i due doppi, maschile e femminile

Altra giornata, altra caccia alle medaglie. Dopo un martedì che ha regalato all’Italia un oro nella staffetta mista dello short track e un bronzo nel doppio misto di curling con Constantini-Mosaner, anche la quinta giornata di gare di mercoledì 11 febbraio può portare diverse gioie agli atleti azzurri.
La giornata è iniziata con una delusione. Nessun azzurro è salito sul podio nel super G di Bormio. Dopo le due meravigliose medaglie nella discesa libera, Giovanni Franzoni e Dominik Paris non riescono a bissare il podio. Il bresciano ha chiuso sesto, mentre la sfortuna ha colpito l'altoatesino che ha perso uno sci uscendo di scena dopo poche porte. Oro allo svizzero von Allmen, già campione olimpico della discesa.
Nemmeno il tempo di respirare e occhi e cuore si spostano ad Anterselva. Dopo aver trascinato l’Italia all’argento nella staffetta mista, la sappadina Lisa Vittozzi punta al colpo grosso nella 15 km individuale di biathlon. Una gara che può dare tantissimo all’Italia visto che al via c’è anche Dorothea Wierer, anche lei in odore di medaglia. Nella startlist anche Michela Carrara e Hannah Auchentalle, si parte alle 14.15.
Nel pomeriggio non prendete impegni. Alle 18.53 a Cortina scatta l’ultima run del doppio femminile di slittino. La nazionale guidata da Armin Zoeggeler schiera Andrea Vötter e Marion Oberhofer. Un duo fenomenale, che ha dominato le prove e che si presenta come favorito assoluto. Chance di medaglia altissime. Discorso quasi identico per la gara maschile. Le punte azzurre si chiamano Ivan Nagler e Fabian Malleier, ma l’altra coppia formata da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner non sfigura, anzi. Run finale alle 19.44. Tante, tantissime speranze.
In serata appuntamento con l’hockey. Debutta l’Italia maschile, il disco si muove alle 21 contro la Svezia. Attenzione anche al lato romantico delle Olimpiadi. Charlène Guignard e Marco Fabbri, coppia sul ghiaccio e nella vita, puntano al podio nel pattinaggio di figura, danza sul ghiaccio (free dance).
Evento Live
Si chiude il Super G: oro von Allmen, Odermatt terzo
Tutto confermato sulla Stelvio di Bormio, nessun atleta con i pettorali alti è riuscito a inserirsi nella corsa per il podio. Vince la Svizzera con Franjo von Allmen, secondo Cochran Siegle (Usa), terzo Marko Odermatt (Svizzera)
Casse lontano dai primi niente medaglie per gli azzurri
Prova incolore di Mattia Casse, che chiude all'ultimo posto provvisorio. Era l'ultimo italiano in gara, dalla Stelvio di Bormio non arriveranno medaglie
Sulla Stelvio dominano gli svizzeri: Casse ultima speranza azzurra
Giovanni Franzoni fuori dalla corsa al podio nel super G di Bormio. Sulla Stelvio dominano la scena gli svizzeri. Testa a testa Odermatt - Von Allmen con aria di medaglia d’oro per il primo che si candida ad autentico dominatore di questa rassegna olimpica. Potrebbe fare en plein con tre tre ori su tre gare olimpiche disputate! Odermatt in lotta per il bronzo, secondo al momento lo statunitense Cochran Siegle che punta all’argento. Lontano dal miglior tempo di giornata Christof Innerhofer, primo italiano al via oggi col pettorale numero 4. Fuori Paris dopo le primissime curve. Domme perde uno sci e saluta amaramente gara e olimpiadi (non parteciperà alle discipline più tecniche).
Paris perde lo sci e cade: è fuori
Sfortunatissimo Dominik Paris. Il campione ha perso uno sci dopo poche porte, cadendo a terra, per fortuna senza conseguenze. È fuori, dunque, anche l'altro azzurro che puntava al podio
Franzoni giù dal podio: è quinto
Giovanni Franzoni al quinto posto della classifica provvisoria, a poco più di sei decimi di distanza dal leader Franjo von Allmen. Peccato per il bresciano, che puntava al podio.
Al via il Super G maschile: l'Italia sogna
È partito da alcuni minuti il super G maschile sulla pista Stelvio di Bormio. È già sceso il primo azzurro Christof Innerhofer, autore di una prova tra luci e ombre. Gli altri italiani al cancelletto sono Giovanni Franzoni (9), Dominik Paris (13) e Mattia Casse (17)
Intanto sui social impazza la curling mania
Pentole, scope, aspirapolvere e teiere: sui social impazza la curling mania. Anche grazie alla super coppia del doppio misto azzurro, formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner, uno sport di nicchia sta diventando sempre più un trend culturale. I social sono invasi da video di chi, tra il meme e la parodia, prova a replicare le gesta degli atleti olimpici. Ecco alcuni dei più divertenti.
Complice l'effetto dei Giochi invernali, il curling diventa una sfida tutta casalinga. #ANSA pic.twitter.com/LD9YAnci2B
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) February 11, 2026Nel pomeriggio Mattarella a Cortina
Attesa per l'arrivo di Sergio Mattarella nella Perla delle Dolomiti. Il presidente della Repubblica è atteso nel pomeriggio, dopo che nella mattinata è impegnato a Trento per l'inaugurazione dell'anno accademico. Non si esclude una sua presenza alle gare di slittino sulla pista Eugenio Monti e allo stadio Olimpico per il curling. Domani assisterà al super G femminile sull'Olympia delle Tofane e visiterà il villaggio olimpico.
Dove siamo rimasti
Martedì 11 febbraio sono arrivate la decima e l'undicesima medaglia per l'Italia. La staffetta mista dello short track ha portato a casa l'oro, un trionfo che ha incremementato ancora la leggenda olimpica di Arianna Fontana, alla 12esima medaglia olimpica. Nel primo pomeriggio altra gioia dal curling, con Constantini-Mosaner che hanno portato a casa il bronzo nella finale per il terzo posto contro la Gran Bretagna
Riproduzione riservata © il Nord Est








