Il peso delle medaglie: gli azzurri più vincenti e quanto prendono a podio

Per un oro il Coni oggi assegna ai suoi atleti 180.000 euro. I più premiati? Sono tre donne, dalla veterana Arianna Fontana alla nordestina Manuela Di Centa

Attilio De Col
Le medaglie delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono le più care di sempre: per gli organizzatori ciascun oro costa 2.300 dollari
Le medaglie delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono le più care di sempre: per gli organizzatori ciascun oro costa 2.300 dollari

Chi sono gli azzurri più medagliati? Qual è il costo delle singole medaglie e quanti euro prendono gli atleti del Coni che salgono sul podio? Domande che in molti si chiedono, nell’attesa tra una gara e l’altra, mentre aspettano di scoprire chi sarà il prossimo azzurro a salire sul podio di Milano Cortina 2026.

Gli atleti italiani più medagliati (spoiler, tre donne in cima alla classifica)

Sono state assegnate le prime delle 700 medaglie (tra oro, argento e bronzo) dei venticinquesimi Giochi olimpici invernali. Ma in tutta la storia a cinque cerchi quali sono gli azzurri che ne hanno vinte di più?

In vetta a questa speciale classifica è la portabandiera e fuoriclasse dello short track Arianna Fontana. L’atleta sondrinese è stata capace di salire per ben 11 volte sul podio (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi).

Al secondo posto un’altra donna, la leggenda dello sci nordico Stefania Belmondo. La piemontese ha vinto 10 medaglie (2 ori, 3 argenti e 5 bronzi) in una carriera quasi inarrivabile.

E terza un’altra donna del fondo. Si tratta della nordestina, l’udinese Manuela Di Centa, con 7 medaglie (2 ori, 2 argenti e 3 bronzi).

A seguire gli uomini. Iniziando da Eugenio Monti, a cui è intitolato lo sliding center in cui si stanno disputando le gare di bob, slittino e skeleton. Il “rosso volante” in tempi eroici conquistò 6 medaglie nel bob (2 ori, 2 argenti e 2 bronzi).

Restando negli sport del ghiaccio, con lo stesso numero di medaglie, 6 (2 ori, 1 argento e 3 bronzi), c’è il più forte di sempre nello slittino, Armin Zoeggeler.

Appena un gradino sotto Alberto Tomba con 5 medaglie. Ma l’Albertone nazionale dello sci alpino ha messo in bacheca 3 ori pesanti, oltre a due argenti.

Sempre a 5 medaglie chiudono il sappadino del fondo Silvio Faumer e l’altro fondista Marco Albarello.

QUANTO GUADAGNA UN ATLETA VINCENTE?

Il Comitato olimpico internazionale (Cio) non riconoscere nessun premio in denaro, lasciando alle singole federazioni l’onere di premiare i suoi atleti. Il Coni italiano è uno di quelli più generosi, visto che un azzurro che vince l’oro riceverà nel suo conto in banca 180.000 euro. Per l’argento, la metà: ci sono 90.000 euro e per il bronzo 60.000 euro.

Certo una medaglia non si può quantificare solo in forma monetaria, perché è anche simbolo di sacrifici e una gloria ricordata per gli anni avvenire, oltre alla partecipazione a una delle manifestazioni sportive più importanti della storia. 

IL VALORE DELLE MEDAGLIE

Ma quanto costa una medaglia agli organizzatori dopo l’incredibile ascesa dei prezzi? Le medaglie di Cortina sono le più costose di sempre: quelle d’oro valgono 2.300 dollari, più o meno il doppio rispetto a quelle di Parigi. Quelle d’argento 1.400 dollari, che è circa il triplo rispetto all’edizione dei Giochi a in Francia.

Riproduzione riservata © il Nord Est