Olimpiadi Milano Cortina, Pellegrino influenzato: rinuncia alla 50 km. Vittozzi in gara alle 14.15 | La diretta
Pellegrino dà forfait alla maratona di fondo sugli sci a causa dell’influenza. Ad Antholz-Anterselva la mass start femminile è una nuova occasione di medaglia per Lisa Vittozzi

Penultima giornata di gare e di medaglie ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Sabato 21 febbraio vanno in scena alcune delle gare più attese della rassegna a cinque cerchi.
Su tutte, la 50km mass start dello sci di fondo, considerata "la maratona sugli sci".
Doveva essere una gara speciale per Federico Pellegrino: il 35enne valdostano di Nus aveva annunciato il ritiro dopo Milano Cortina 2026: non parteciperà alla competizione a causa dell’influenza.
È anche il giorno dello skicross maschile, adrenalinica specialità dello sci acrobatico: l'Italia può sognare grazie a Simone Deromedis, Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni.
I primi due sono saliti sul podio nella stagione 2025-2026 di Coppa del mondo.
Dopo le finali della staffetta mista dello sci alpinismo e del torneo femminile di curling, entrano nel vivo anche biathlon e pattinaggio di velocità.
Ad Antholz-Anterselva la mass start femminile è l'ultima gara in carriera per Dorothea Wierer ed è una nuova occasione di medaglia sia per lei che per Lisa Vittozzi, quest'ultima già oro nell'inseguimento.
Il pattinaggio su pista lunga, invece, ha in programma entrambe le mass start, sia maschile che femminile. Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida saranno al via di entrambe le gare, e con ottime speranze di medaglia.
Dulcis in fundo, l'ultima gara di giornata a cominciare sarà la quarta e ultima run del bob a due femminile. Per l'Italia saranno impegnate le pilote Simona de Silvestro e Giada Andreutti.
Pellegrino rinuncia alla 50 km: "Scelta straziante"
La lettere di Pellegrino ai tifosi dopo l'annuncio del forfait nei 50 km: “Negli ultimi quattro anni, vedendo avvicinarsi la possibilità di esserci ancora alle Olimpiadi in casa, ho iniziato a sognare il modo in cui mi sarebbe piaciuto di più chiudere la carriera e a lavorare per renderlo un obiettivo: insieme a una medaglia in un evento a squadre, essere della partita nella 50km, la gara regina dell’endurance olimpico.
In parte, non sarà così.
La tendinite al polso era “sotto controllo” ma da venerdì mattina sono a letto con sintomi influenzali e sono enormemente dispiaciuto nel dirvi che oggi non sarò al via della 50.
Non poter vivere quelle emozioni che solo gli ultimi chilometri di una gara estenuante, incitato da tifosi e Famiglia al completo, nel massimo evento sportivo in casa, mi auguravo di vivere è straziante.
Mi ci andrà qualche tempo per digerire questa delusione.
Ma quando succederà potrò tornare a essere grato per tutte quelle emozioni di cui nelle ultime due settimane e nel percorso di avvicinamento a questo evento ho potuto godere”.
Pellegrino ko per influenza: salta la 50 km olimpica di Lago di Tesero
Federico Pellegrino non prenderà parte alla 50 chilometri maschile di sci di fondo in programma oggi a Lago di Tesero. A comunicarlo è stata la Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), che in una nota ha spiegato come l’azzurro sia stato costretto al forfait a causa di uno stato influenzale.
La gara, considerata la “maratona” del fondo, rappresentava uno degli appuntamenti più attesi del programma olimpico
Riproduzione riservata © il Nord Est








