Ci siamo, oggi la cerimonia di apertura: ecco cosa succede a Cortina
Oggi alle 19.30 la cerimonia diffusa in piazza Dibona e lungo corso Italia. Con i 1.000 atleti della Regina e Anterselva sfileranno le associazioni locali

Ci siamo, l’attesa è finita! Oggi si apriranno ufficialmente i Giochi olimpici Milano Cortina 2026. La Regina delle Dolomiti ospiterà una parte della cerimonia di apertura ufficiale in contemporanea con Milano e con le altre sedi alpine. Nella Conca, l’evento si svolgerà lungo corso Italia e in piazza Angelo Dibona. La cerimonia in presenza sarà accessibile solo con accredito.
Orari (indicativi)
Alle 18.30 ci sarà l’apertura dei varchi per gli accreditati.
Alle 19 prenderà il via la sfilata delle associazioni di Cortina, in partenza dall’arco posizionato davanti al municipio.
Alle 20 inizierà la cerimonia ufficiale, mentre alle 20.40 prenderà piede la parata degli atleti. Infine, alle 22.45, ci sarà l’accensione del braciere.
Sfilata con le associazioni
Alla sfilata parteciperanno le associazioni che animano Cortina: il Corpo Musicale di Cortina, l’associazione nazionale degli Alpini, la Croce bianca, l’associazione cronometristi Cortina, Danza e dintorni, TS Karate School Cortina, i Sestieri, gli Ambassador, i Krampus, gli sciatori delle forze ordine (carabinieri, polizia, finanza e vigili del fuoco), il Soccorso alpino, la Cortina Energym, il comitato Granfondo Dobbiaco Cortina, la scuola sci fondo Cortina, l’associazione Sport Par Pize, l’associazione FairPlay, la sportivi ghiaccio, il Bob club, il Curling Dolomiti e l’associazione Azzurri d’Italia.
Oltre alle scuole sci: Be Free, Boarderline, Sci Club Drusciè, Sci Club 18, Cristallo Cortina, Dolomiti Cortina, Happy Ski, Cortina, M’Over, Snowboard Cortina
La parata degli atleti a Cortina
La parata degli atleti si svolgerà in contemporanea nelle diverse sedi del format “diffuso”, per permettere agli atleti di partecipare senza spostamenti complessi.
A Cortina sfileranno fisicamente circa 1.000 atleti, appartenenti alle discipline legate alle gare che si svolgeranno qui: sci alpino, curling, bob, slittino e skeleton, con l’aggiunta del biathlon (in gara ad Anterselva).
Durante la cerimonia è previsto anche a Cortina il momento bandiere.
Per la prima volta, i portabandiera italiani saranno 4, due uomini e due donne: Arianna Fontana e Federico Pellegrino sfileranno a Milano, mentre Federica Brignone e Amos Mosaner parteciperanno alla cerimonia di Cortina.
A portare la bandiera olimpica a Cortina, invece, saranno Franco Nones e Martina Valcepina. Franco Nones è il primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo. Vinse la medaglia d’oro nella 30 km ai Giochi di Grenoble del 1968. Martina Valcepina gareggia per le Fiamme oro e fa parte della nazionale italiana di short track.
Ha vinto tre medaglie Olimpiche tra il 2014 e il 2018: 2 argenti e 1 bronzo, tutti ottenuti nelle staffette.
Venduti oltre 1,2 milioni di bglietti
La Fondazione Milano Cortina conferma che «sono stati venduti oltre 1,2 milioni di biglietti per assistere alle gare dei Giochi olimpici e paralimpici». In merito ai bagarini, non sono stati riscontrati particolari problemi fino ad oggi, mentre tra gli sport più ricercati ci sono state le gare di hockey su ghiaccio e quelle di lo sci alpino, sia maschile che femminile, oltre alla sorpresa sci d’alpinismo.
Info utili a Cortina
In occasione dei Giochi, il sistema della mobilità prevede servizi di trasporto dedicati agli spettatori, organizzati secondo il principio del park & ride.
Gli spostamenti verso Cortina e verso i siti di gara saranno organizzati a partire da: parcheggi di interscambio esterni alle Ztl e stazioni ferroviarie di riferimento. I collegamenti saranno effettuati tramite servizi bus e navette dedicati, integrati con il sistema complessivo della mobilità olimpica.
Dolomitibus, invece, ha potenziato la linea 30 Calalzo-Cortina che potrà essere utilizzata da tutti gli utenti: con biglietto chilometrico per i residenti della provincia di Belluno e al prezzo di 10 euro per tutti gli altri. Da Calalzo partiranno corriere ogni 20 minuti, a partire dalle 04.35 del mattino fino alle 23.25 della sera. Il rientro da Cortina verso il Cadore sarà attivo fino alle 00.30.
Pass auto
Per chi avesse bisogno di ritirare i pass auto plurigiornalieri o giornalieri, ecco alcune informazioni utili: pass auto plurigiornaliero, zona 1 e zona 2: dal 31 gennaio si ritira presso l’ufficio skipass in via Guglielmo Marconi 20.
Pass auto giornalieri: dal 1° febbraio si ritira ai Pass Distribution Point Dogana Vecchia, Dobbiaco, Pocol e Tre Croci.
Riproduzione riservata © il Nord Est









