Biathlon olimpico ad Anterselva: inseguimento, oro alla Svezia
Italia fuori dai giochi ma rimonta fino al nono posto Giacomel. Romanin 28esimo: così venerdì farà la Mass Start

Insegue dal settimo posto e si prende l’oro olimpico dell’inseguimento 12,5 km lo svedese Martin Ponsiluoma. Il sorpasso sul francese Jacquelin, che sbaglia due volte all’ultimo poligono, è un capolavoro. Argento al norvegese Laegreid, terzo il transalpino con Pantani nel cuore. Nono dopo un bel recupero dal ventiduesimo posto di partenza Giacomel.
Ad Anterselva col sole e davanti alla solita folla, c’è l’inseguimento maschile, aperitivo a quello femminile del pomeriggio, davanti il francese Fillon Maillet parte per primo e fa la lepre. Ha 16 secondi di vantaggio sul secondo, gli azzurri sono nelle retrovie: Hofer col tredicesimo tempo, il carnico Nicola Romanin col 16 poi Giacomel col 22. I km sono 12,5, i poligoni 4. Per ogni errore giro di penalità di 150 metri.
Davanti sbagliano tutti i primi tre, Fillon Maillet e Jacquelin, i due francesi, e Cheistiansen. I due galletti se ne vanno. Dietro non sbaglia Hofer, un errore per Giacomel e Romanin. Che sbagliano, come Hofer, una volta in piedi. Attenzione, davanti Jacquelin spara veloce e costringe il compagno a due errori. Dietro inseguono Christiansen e Largreid.
Con gli italiani fuori gioco, il francese con Pantani nel cuore, la bandane e pure l’orecchio del Pirata, al terzo poligono, il primo in piedi, fa percorso netto. Dietro dal terzo poligono emerge lo svedese Ponsiluoma e il francese Perrot raggiunge la coppia di norvegesi. Giacomel recupera sugli sci e finalmente trova percorso netto al primo passaggio in piedi.
Jacquelin può anche permettersi un errore all’ultimo poligono. Ma ne sbaglia due di colpi e Ponsiluoma va a prendersi l’oro incredibilmente davanti a Jacquelin che deve girare due volte. Peccato per i troppi errori nella Sprint, perché Giacomel, ancora zero al quarto poligono, risale fino al nono posto con un tempo sugli sci uguale a quello del finlandese. Romanin finisce 28esimo, risultato utile per guadagnarsi venerdì un posto nella Massa start che chiuderà il programma del biathlon.
Riproduzione riservata © il Nord Est









