Milano Cortina 2026, Italia da record: 22 medaglie e già superata Lillehammer 1994

Con 22 podi e 8 ori l’Italia firma la migliore spedizione di sempre ai Giochi olimpici invernali, battuto il primato delle 20 medaglie conquistate a Lillehammer nel 1994. E il bottino può ancora crescere

La redazione
Federica Brignone
Federica Brignone

Alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 l’Italia scrive una pagina storica. Con 22 medaglie complessive, di cui 8 d’oro, la spedizione azzurra diventa la più vincente di sempre nella storia dei Giochi invernali, superando il primato che resisteva da oltre trent’anni.

Il riferimento è alle Olimpiadi invernali di Lillehammer 1994, quando gli azzurri conquistarono 20 podi chiudendo al quarto posto del medagliere. Un limite rimasto a lungo irraggiungibile e ora messo alle spalle, con la possibilità concreta di aggiornare ulteriormente il record prima della fine della manifestazione.

L’ultima edizione disputata in casa prima dell’appuntamento attuale era stata Olimpiadi invernali di Torino 2006. In quell’occasione l’Italia terminò nona nel medagliere con 11 medaglie totali: cinque ori e sei bronzi. Tra le immagini simbolo restano il trionfo di Giorgio Di Centa nella 50 chilometri di fondo, oltre ai successi nel pattinaggio di velocità e le imprese di Armin Zöggeler nello slittino.

Tutto sulle olimpiadi 

Ecco la bacheca interattiva delle “vostre” Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Consultare il nostro database aggiornato in diretta è molto facile: qui siete settati di default (in automatico) sulla panoramica. Se andate in fondo alla tabella, trovate la barra di scorrimento laterale che vi consente di visualizzare tutti i calendari delle gare sino al 22 febbraio.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est